Categoria: Primi piatti
Ingredienti
Bucatini 320 gPomodorini ciliegino 800 gStracciatella 250 gAglio 2 spicchiBasilico q.b.Acqua q.b.Olio extravergine d’oliva q.b.Sale fino q.b.Pepe nero q.b.
Preparazione
Pasta con sugo di pomodorini e stracciatella, passo 1
Per preparare la pasta con sugo di pomodorini e stracciatella cominciate tagliando a metà i pomodorini (1). In una padella capiente versate l’olio (2) e insaporitelo con gli spicchi d’aglio in camicia schiacciati (3).
Pasta con sugo di pomodorini e stracciatella, passo 2
Dopo 3 minuti unite i pomodorini (4), profumate con le foglie di basilico (5) e condite con il sale (6).
Pasta con sugo di pomodorini e stracciatella, passo 3
Aggiungete anche una grattata di pepe nero (7) e coprite con il coperchio (8). Cuocete per circa 20 minuti a fuoco medio-basso (9).
Pasta con sugo di pomodorini e stracciatella, passo 4
Quando i pomodorini saranno cotti e ammorbiditi (10) trasferiteli in un boccale (11) e frullate con un mixer a immersione (12).
Pasta con sugo di pomodorini e stracciatella, passo 5
Passate la crema ottenuta attraverso un colino a maglie strette così da eliminare le pellicine e i semi dei pomodori (13). Tenete da parte in padella la crema di pomodorini (14) In un altro boccale condite metà della stracciatella con sale e pepe (15),
Pasta con sugo di pomodorini e stracciatella, passo 6
Versate l’olio di oliva (16) e frullate (17) fino ad ottenere una consistenza liscia e setosa (18).
Pasta con sugo di pomodorini e stracciatella, passo 7
Cuocete i bucatini in acqua salata bollente (19). Quando saranno al dente, scolateli in padella insieme al sugo (20). Mescolate e saltate la pasta per un minuto (21).
Pasta con sugo di pomodorini e stracciatella, passo 8
Servite il vostro primo piatto versando sul fondo la crema di stracciatella (22), poi adagiate un generoso nido di bucatini (23) e condite con un cucchiaio di sugo (24).
Pasta con sugo di pomodorini e stracciatella, passo 9
Guarnite con la rimanente stracciatella (25) e con qualche fogliolina di basilico fresco (26). La vostra pasta con sugo di pomodorini e stracciatella è pronta per essere servita (27)!
Conservazione
La pasta con sugo di pomodorini e stracciatella si può conservare per un giorno in frigorifero, in un contenitore ermetico.
Consiglio
Se desiderate, potete arricchire il piatto con della mollica di pane tostata in padella insieme a qualche oliva tritata!