dalla redazione di Sport&Style
giovedì 2 marzo 2017 12:46
CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE – La Giornata internazionale della donna, comunemente definita Festa della donna, ricorre l’8 marzo di ogni anno per indurre a riflettere sulla condizione della donna di ieri e di oggi in tutto il mondo. Una data importante per ricordare sia le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne, sia le discriminazioni e le violenze cui sono state e tutt’ora sono soggette.
Non è casuale la scelta di questa data per la penultima tappa del Tour Pagina Bianca & BioNike a Milano, per il secondo anno di seguito, un enorme telo bianco ricoprirà Piazza Duomo, raccogliendo testimonianze e messaggi di solidarietà contro la violenza di genere.
Il sostegno dell’azienda dermocosmetica italiana BioNike verso Fare x Bene Onlus, associazione che lotta quotidianamente contro ogni forma di discriminazione, non accenna a fermarsi.
BioNike da sempre si muove in una duplice direzione: garantire non solo bellezza ma anche e soprattutto benessere, della pelle e non solo. Azienda dall’animo profondamente femminile, con impegno ed energia è in prima linea nella promozione dell’uguaglianza. Per questo non può che condividere appieno lo spirito di Pagina Bianca, performance artistica ideata dal poeta di strada e artista pubblico Ivan Tresoldi, che approda ancora una volta nella dinamica Milano realizzando una performance pubblica di sensibilizzazione contro ogni forma di abuso e violenza di genere, nonché bullismo e cyber bullismo.
L’iniziativa intende infatti coinvolgere non solo le donne, ma anche padri, fratelli, mariti e compagni, tutti uniti contro la violenza di genere su figlie, sorelle, mogli e compagne. Lo spirito di Fare x Bene e BioNike è quello di promuovere la solidarietà attraverso un gesto pubblico che vuol esprimere creatività, voglia di libertà e uguaglianza. Lo spirito energico della performance Pagina Bianca è ancora una volta fortemente condiviso da BioNike, nella ferma convinzione che la solidarietà non sia una scelta ma un dovere, e che l’impegno del singolo sia non solo utile ma necessario al raggiungimento del benessere di tutti. Il tour, che ha già visto come protagoniste Palermo, Napoli, Firenze e Trani, si concluderà poi a Roma.
La forza d’animo e la dedizione di Valentina Pitzalis, donna simbolo della lotta alla violenza sulle donne, e gli eccezionali risultati ottenuti concretamente da Fare x Bene, con oltre 6.000 studenti raggiunti nelle scuole di tutta Italia nel 2014, hanno contribuito a dar voce e condividere la cultura del rispetto dell’altro e del diverso, consentendo attraverso l’uso di strumenti tecnologici e digitali di ottenere il prestigioso riconoscimento istituzionale della medaglia dall’allora Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.