Nomine Asl a Benevento, l’ex ministro Nunzia De Girolamo dovrà affrontare un processo. Lo ha deciso il gup del tribunale di Benevento, Roberto Melone, che ha rinviato a giudizio la parlamentare di Forza Italia, come richiesto dal Procuratore reggente Giovanni Conzo e dal sostituto Nicoletta Giammarino.
Il processo inizierà il prossimo 3 novembre: sul banco degli imputati, oltre alla parlamentare di Forza Italia Nunzia De Girolamo, ci saranno Felice Pisapia, ex direttore amministrativo dell’Asl, Michele Rossi, Gelsomino Ventucci, all’epoca direttore generale e sanitario dell’Azienda, Arnaldo Falato, ex dirigente Asl, Giacomo Papa e Luigi Barone, collaboratori della De Girolamo, e il sindaco di Airola Michele Napoletano.
Secondo il teorema dell’accusa la De Girolamo fu organizzatrice e promotrice di un “direttorio politico-partitico” tramite il quale orientò nomine, appalti e clientele dell’Asl di Benevento secondo logiche di potere e di tornaconto elettorale.
A giudizio con l’ex ministro che risponde di associazione a delinquere sono finiti i suoi collaboratori e i manager della sanità sannita in carica nell’estate del 2012. Agli atti sono risultate decisive le registrazioni delle riunioni tra la De Girolamo e il direttorio nella villa del padre della parlamentare a San Nicola Manfredi, registrazioni fatte di nascosto dall’ex direttore amministrativo dell’Asl Felice Pisapia, che non sono state