Il modello di business
Riassumendo: Super Mario Run al momento un successo e non poteva che essere cos. Quello che invece stupisce, e che rende il gioco interessante prospetticamente, il suo modello di business. In un mondo dominato da app inizialmente gratuite ma che poi insistono pesantemente sulle microtransazioni (come nel caso di Real Racing 3), Super Mario Run permette di giocare liberamente i primi tre livelli, dopodich chiede l’acquisto completo dell’app per 9,99 euro. Si tratta di una soluzione insolita, che potrebbe per fare scuola. Da un lato rende appetibile il software, proponendo un brand consolidato e di successo a un prezzo ragionevole. Dall’altro tutela l’immagine di Super Mario posizionandolo nella fascia Premium, quindi evitandogli quei contraccolpi d’immagine che sarebbero derivati dall’adozione del free to play. L’originalit di questo approccio tale che gli analisti si sono sbizzarriti nelle previsioni pi disparate. Per alcuni il tasso di conversione degli utenti sar molto alto, dimostrandosi fiduciosi che gli utenti, una volta provati gratuitamente i primi tre livelli di Super Mario Run, acquisteranno l’app. Per altri, invece, la strada di Nintendo un pi in salita, come nel caso del celebre Michael Pachter di Wedbush Securities, secondo cui il tasso di conversione sar tra il 2% e il 5%.