Corsair ha presentato nuove memorie DDR4 SODIMM ad alta velocità: si tratta di un kit da 32 GB (4x8GB) con frequenza di 4000 MHz della linea Vengeance. L’offerta dell’azienda statunitense segue quella della taiwanese G.Skill, che sul finire di ottobre presentò un kit simile con frequenza di 3800 MHz.
La proposta di Corsair si rivolge a chi ha intenzione di creare workstation compatte ma molto potenti, basate ad esempio sulla motherboard ASRock X299E-ITX/ac, un modello mini-ITX compatibile con le CPU Intel Core X dotato appunto di slot SODIMM. È comunque possibile installarlo in portatili e in molti mini PC, grazie al formato, anche se con poco senso.
Il nuovo kit si basa su chip Samsung B-die selezionati per assicurare la massima stabilità in ogni frangente e richiede una tensione di 1,35 volt. I timing dichiarati da Corsair sono CL 19-23-23-45, mentre per quanto riguarda il kit da 3800 MHz di G.Skill si parla di CL 18-18-18-38.
Il prezzo della nuova soluzione Corsair non è noto, ma certamente non sarà a buon mercato, sia per la sua natura che per i listini fuori scala delle memorie in questo periodo.
La disponibilità è immediata, ma verosimilmente per vederle nei negozi italiani dovremo attendere il prossimo anno. Tutti i kit DDR4 SODIMM Vengeance hanno una garanzia a vita limitata.
Sei alla ricerca di 16 GB di memoria DDR4? I prezzi sono molto alti in questo momento, ma se proprio non puoi farne a meno, ecco un kit interessante.