Questa funzionalità è stata annunciata già da tempo, in molti stavano aspettando un’opzione simile per rimediare ai messaggi inviati per sbaglio. Spesso nelle pagine delle cronache dei giornali sono finiti episodi spiacevoli riconducibili a questo problema.
Nuova funzionalità WhatsApp in arrivo
Circa due settimane fa una donna è salita agli onori della cronaca per un video piccante inviato [VIDEO] per sbaglio sul gruppo #Whatsapp della scuola. Questi errori possono capitare soprattutto ai meno esperti e attenti, e non c’è rimedio, almeno finora. Ora fortunatamente è arrivata un novità che salverà la faccia a molte persone evitando di fare brutte figure, si hanno 7 minuti di tempo per eliminare il contenuto sgradito.
La nuova funzionalità è in distribuzione per i dispositivi iPhone, Android e Windows Phone. Per cancellare un #messaggio, che si tratti di un video, una frase o una foto, basterà selezionarlo e toccare il simbolo del cestino e dunque cliccare su “elimina per tutti”. La funzionalità però non è priva di tracce: i destinatari comunque visualizzeranno che un contenuto è stato eliminato quindi, anche se non sapranno cosa è stato inviato, rimarranno con il dubbio. Sarà possibile però eliminare anche la comunicazione, cliccando sopra la scritta e cliccare “elimina”, ma i destinatari riceveranno comunque un avviso. Insomma si tratta di una corsa contro il tempo per recuperare all’errore e non è detto che non si facciano più danni, insinuando più dubbi tra i destinatari. Ricordiamoci che si hanno solo 7 minuti di tempo, e non è detto che i destinatari non leggano prima il contenuto e lo salvino ad esempio.
Si tratta di un aiuto ma non di una vera e propria rivoluzione in tal senso, però dovrebbe bastare per evitare danni ben maggiori. Ripensando a quella donna che ha inviato per sbaglio il video a luci rosse sul gruppo della scuola, probabilmente con questa #funzione non sarebbe diventata famosa.
Le limitazioni della nuova funzione
Tra i limiti della nuova funzionalità [VIDEO] troviamo alcuni paletti tra cui il tempo e la versione dell’applicazione. Il messaggio potrà essere cancellato solo entro 7 minuti dall’invio e potrà essere cancellato solamente se tutti i destinatari avranno la versione più aggiornata di WhatsApp installata. Tra l’altro se il messaggio non dovesse venir cancellato, per i motivi appena elencati, l’applicazione non invierà nessuna notifica di avvertimento.