Il giorno 13 febbraio 2026 vedrà importanti disagi nel settore del trasporto pubblico locale, con tre scioperi programmati in diverse città italiane. L’articolo riporta dettagli su città, orari, compagnie coinvolte e sindacati che promuovono le proteste. Segue il riepilogo completo delle azioni previste per questa data.
Sciopero dei trasporti Bolzano
Nella città di Bolzano, in Trentino-Alto Adige, è previsto uno sciopero di 24 ore che coinvolge il personale della compagnia SASA di Bolzano. L’astensione è stata proclamata dai sindacati OSR FILT-CGIL, UGL, USB Lavoro Privato, ORSA Trasporti e riguarda tutto il personale della società. Saranno interessati i servizi di trasporto pubblico locale per l’intera giornata.
Sciopero dei trasporti Campobasso (Termoli)
Nella città di Termoli, provincia di Campobasso (regione Molise), è indetto uno sciopero di 24 ore che coinvolge il personale della società GTM di Termoli. Lo sciopero è promosso dal sindacato OSR UILT-UIL e riguarda il trasporto pubblico locale operativo sul territorio comunale.
Sciopero dei trasporti Udine
Nella città di Udine, in Friuli-Venezia Giulia, è in programma uno sciopero di 9 ore con orario dalle 15.00 alle 24.00. Sarà coinvolto il personale della società Arriva Udine sotto la guida del sindacato ASI-AU Associazione Sindacale Indipendente. Anche in questo caso, lo sciopero riguarda il settore del trasporto pubblico locale.
Fonte: Mit