Categoria: Dolci
Ingredienti
Castagne 300 gAcqua q.b.
Preparazione
Castagne in padella, passo 1
Per preparare le castagne in padella, come prima cosa praticate un taglio trasversale sulla parte superiore delle castagne (1). Mettetele in una ciotola, copritele con acqua fredda (2) e lasciatele in ammollo per 15 minuti (3).
Castagne in padella, passo 2
Scolate e asciugate le castagne. Trasferitele in una padella dal fondo spesso, disponendole su un unico strato (4), coprite con coperchio (5) e cuocete a fiamma media per 15 minuti, scuotendo la padella di tanto in tanto. Le castagne dovranno risultare ben tostate, ma morbide all’interno, questo succede per via del vapore che si sviluppa nella padella grazie alla presenza del coperchio. Le vostre castagne in padella sono pronte per essere gustate (6).
Conservazione
Le castagne in padella si conservano al meglio in un contenitore ermetico a temperatura ambiente per 1-2 giorni. Per mantenerle morbide, potete avvolgerle in un panno umido all’interno del contenitore. Se preferite gustarle calde, potete riscaldarle brevemente in una padella, o in microonde, prima di servirle.
Consiglio
Quando sono calde è molto più facile sbucciarle. Per ottenere castagne cotte alla perfezione, è importante fare un taglio profondo sulla parte superiore di ogni castagna, per evitare che esplodano durante la cottura. Immergerle in acqua prima di cuocerle aiuta a mantenerle morbide all’interno.