AGI – Alcuni attivisti di “Ultima Generazione” hanno imbrattato la facciata di Palazzo Vecchio a Firenze, lanciando vernice arancione contro il palazzo che ospita il Comune.
Dopo l’atto di vandalismo sono stati fermati dalla polizia urbana due attivisti che poi sono stati portati via per le operazioni di identificazione a cui seguirà una denuncia.
Immediata l’operazione di ripulitura della facciata del palazzo sede del Comune, che ha visto anche la partecipazione del sindaco Dario Nardella. Al momento del blitz la piazza era come sempre piena di turisti che hanno iniziato a fischiare contro l’azione dei due attivisti.
L’attacco all’arte, la cultura e la bellezza, che sono inermi davanti alla violenza e che nascono per il bene dell’umanità non può mai giustificare la battaglia per una causa, anche la più condivisibile. pic.twitter.com/7W9Vg4Q6Vf
— Dario Nardella (@DarioNardella)
March 17, 2023
Ferma la condanna del primo cittadino di Firenze. “L’attacco all’arte, la cultura e la bellezza, che sono inermi davanti alla violenza e che nascono per il bene dell’umanità non può mai giustificare la battaglia per una causa, anche la più condivisibile“, ha scritto Nardella su Twitter.