È iniziata in questi giorni e si concluderà entro il 15 gennaio 2017 la selezione dei partecipanti italiani all’XPrize IBM Watson, la competizione globale che si propone di promuovere le più innovative startup nell’ambito dell’Intelligenza Artificiale grazie a un premio da ben 5 milioni di dollari. Si tratta del primo passo che porterà alla scelta finale, dopo un serrato confronto tra tutte le proposte giunte a livello internazionale. I vincitori saranno proclamati nell’estate del 2020.
La Fondazione XPrize, in collaborazione con IBM – azienda che sta investendo fortemente nel sistema di cognitive computing Watson – ha indicato come “ambassador” italiano Emilia Garito, CEO di Quantum Leap. Alla Garito spetterà il compito di scegliere i dieci italiani che rappresenteranno il nostro Paese in una delle competizioni internazionali più qualificate e più connesse allo sviluppo e all’innovazione tecnologica del futuro.
Come ha spiegato la Garito, si tratta di un’occasione unica, che consentirà alle migliori startup italiane “di competere a livello globale e di partecipare attivamente allo sviluppo di un futuro migliore per tutta l’umanità. Le applicazioni dell’AI stanno già cambiando il mondo, il modo di vivere di tutti i giorni. La scelta premierà le startup che sapranno coniugare l’Intelligenza Artificiale con nuove e più efficienti soluzioni per migliorare la qualità della vita. C’è un senso etico da progettare, coltivare e soprattutto preservare sulla nuova frontiera dell’interazione uomo-macchina”.
La competizione mira proprio a dimostrare come la collaborazione tra uomini e macchine intelligenti possa consentire di affrontare e vincere in futuro alcune tra le più grandi sfide del mondo, in alcuni degli ambiti più importanti per la vita delle persone: la salute, l’educazione, l’energia, la mobilità.
Chi vorrà partecipare alla selezione, dovrà inviare la sua candidatura (riferimenti e contatti, oltre a una breve illustrazione dell’idea, in non più di 800 caratteri) a questo indirizzo e-mail.