WRC17. Ecco la Squadra Citroen, C3 WRC Ready

Quando hanno presentato la nuova Citroen C3 WRC, concept-car pronta al 100% nelle sue linee aggressive e magnifiche, pensammo che non poteva essere solo un esercizio di stile fine a sé stesso o il movente per pubblicizzare la C3 “commerciale” attraverso una versione “Racing” completa…. ma da Salone, né soltanto per confermare ufficialmente che la nuova Citroen per il Campionato del Mondo WRC 2017 avrebbe portato il nome della Macchina da cui prende più di una costola, la C3 moderno amore del successo Citroen e appena rinnovata.

E in effetti non è andata così, non solo così. Appena terminato il Tour De Corse 2016, giusto qualche giorni per lasciar spegnere l’eco del Rally e delle sue vicende agonistiche e, a Salone non ancora chiuso, la Concept-Car C3 apre le sue portiere per farvi salire gli Equipaggi che condurranno la WRC di Citroen nel Mondiali 2017 e 2018.

Oltre a Kris Meeke e Paul Nagle, ormai da tempo confermati e alle prese con lo sviluppo della nuova Macchina, la Squadra diretta da Yves Matton punterà sulla sua “scuola”, ovvero continuando a credere nel compito di formazione delle giovani leve che ha già dato, in passato frutti “proibiti” come Loeb, Ogier, Neuville. Le altre due C3 WRC che avranno la possibilità di andare a punti nel 2017 saranno, dunque, affidate a Craig Breen e Scott Martin, e a Stephane Lefebvre e Gabin Moreau (nome e cognome di una sola persona, non si tratta di Jean Gabin e Anne Moreau!).

Oltre a Kris Meeke e Paul Nagle, ormai da tempo confermati e alle prese con lo sviluppo della nuova Macchina, la Squadra diretta da Yves Matton punterà sulla sua “scuola”, ovvero continuando a credere nel compito di formazione delle giovani leve che ha già dato, in passato frutti “proibiti” come Loeb, Ogier, Neuville

In attesa del completo recupero di Lefebvre, infortunato durante il recente Rally Germania, e per avere il tempo di allestire la terza C3, Breen e Lafebvre si alterneranno al volante di una sola Vettura nelle prima Prove del Mondiale 2017. La Squadra ufficiale, infine, si completa con la conferma formale del Presidente del Citroen Abu Dhabi Total WRT, Sheikh Khalid Al Qassimi che, in compagnia di Chris Patterson, oltre a correre la Dakar con una delle Peugeot 2008 DKR 16 del Team PH-Sport, salirà di tanto in tanto, e naturalmente in quelle occasioni di suo gradimento, sulla C3 WRC.

Indirettamente, con la pubblicazione ufficiale dell’elenco Piloti del Citroen Abu Dhabi Total WRT, viene meno una delle indiscrezioni più chiacchierate del finale di stagione, secondo la quale su una della Citroen C3 WRC sarebbe dovuto salire Thierry Neuville. Il quale, con buona pace dei suoi sostenitori, e dei tifosi della sua Macchina, rimarrà lì dov’è!