Sono ben 1.400 metri quadri di superficie a disposizione dei droni, una vera palestra dove imparare a guidare i droni. E’ l’arena aperta da l’azienda cinese DJI nei pressi di Seul, in Corea del Sud, adibita a veri e propri corsi di formazione. Ci sarà spazio anche per il pubblico, con schermi giganti per vedere le immagini trasmesse in tempo reale dai droni stessi.
DJI descrive questo posto come “un luogo d’incontro per gli appassionati”, tanto per i più esperti quanto per i principianti. Ci saranno reti di sicurezza e un circuito acrobatico contrassegnato da luci a LED, che ne fa anche un luogo dove ospitare vere e proprie competizioni. Non mancherà un’area specializzata dove apportare piccole riparazioni ai droni stessi.
Nell’arena sarà possibile pilotare un drone per la prima volta senza comprarne uno, ma ci saranno anche corsi di formazione per ragazzi tra gli 8 e i 16 anni: otto lezioni per apprendere le basi, utili anche per comprendere se si vuole intraprendere la carriera di pilota professionale – una figura che sarà sempre più richiesta nel corso dei prossimi anni. DJI mette a disposizione anche corsi individuali, per chi vuole raffinare le proprie abilità di piloti.
E in Italia? DJI non ha strutture simili nel nostro paese, ma una semplice ricerca su Google rivela che anche nel nostro Paese il fenomeno è piuttosto presente. I corsi da prendere in considerazione sono probabilmente quelli riconosciuti dall’Enac, almeno per chi cerca uno sbocco professionale. Diversi siti specializzati offrono un elenco dei corsi disponibili, organizzati per zone geografiche.