Durante l’evento PSA&Friends 2016 che si sta tenendo in questi giorni, girovagando tra i veicoli esposti all’interessante Galerie Peugeot di San Giminiano, in Toscana, non abbiamo potuto non rimanere incuriositi dalla vettura con allestimento dedicato alla direzione gara di Tour de France e Tour de Normandie di un tempo.
Cosa ha di speciale? Beh, effettivamente vedendola solo da fuori ha di che invidiare, per rarità, stile e innovazione storica, a certi esemplari rarissimi e di assoluto valore che la accompagnano nel bel museo (luogo che consigliamo di visitare, ndr) come sono ad esempio la Bebè del 1916 o tutte le rappresentanti della serie 20x.
La berlina tre volumi realizzata a cavallo tra gli anni Settanta e Ottanta che usava il directeur de la course però, rispetto a quelle normali, non solo è stata dotata di vistosa colorazione, insegne, lampeggiante e impianto comunicazione vocale per le necessarie informazioni durante le manifestazioni ciclistiche, ha persino una specie di “urinario”, o meglio, un apposito condotto liquidi fisiologici voluto per non doversi fermare dagli uomini francesi, per i quali i tempi erano evidentemente spesso troppo stretti durante un lavoro che non lascia soste.
Chissà se tra le molte repliche in miniatura al tempo e anche a seguire in voga, con automodelli in scala molto fedeli, ve ne sia stata qualcuna uguale anche in questa dotazione speciale presente sotto i sedili.