Toyota, Akio Toyoda è il responsabile della divisione elettrica

Akio Toyoda, CEO di Toyota dal 2009, è stato nominato responsabile della divisione della casa nipponica dedicata alle vetture elettriche. Toyoda, 60 anni, è il nipote del fondatore di Toyota, Kiichiro Toyoda. Ad affiancarlo in questa nuova carica ci saranno i vicepresidenti esecutivi dell’azienda, Mitsuhisa Kato e Shigeki Terashi. A capo del team di ingegneri della divisione ci sarà Koji Toyoshima, già responsabile del gruppo di progettazione della Prius.

«La scelta del presidente come responsabile del reparto sottolinea la nostra volontà di accelerare il processo di sviluppo delle auto elettriche – ha spiegato il portavoce di Toyota, Kayo Doi, ad Automotive News -. Il presidente supervisionerà direttamente le operazioni della divisione, in modo tale che le decisioni vengano prese in modo rapido e agile».

Con la nascita di questa divisione, Toyota compie un passo importante verso la diversificazione della produzione, abbracciando le vetture full electric. Le prime vetture 100% green ad entrare in produzione dovrebbero vantare un’autonomia di almeno 300 km; verranno proposte, tra i vari mercati, anche in Cina, in Giappone e in California.