Categoria: Dolci
Ingredienti
Pavesini 200 gMascarpone 500 gZucchero 100 gTuorli 4Acqua 50 gCaffè 4 tazze da caffèCacao amaro in polvere q.b.
Preparazione
Tiramisù scomposto con Pavesini, passo 1
Per preparare il tiramisù scomposto con Pavesini come prima cosa realizzate la crema al mascarpone. In un pentolino versate lo zucchero (1) e l’acqua (2). Mescolate leggermente, poi accendete il fuoco e portate lo sciroppo a bollore (3).
Tiramisù scomposto con Pavesini, passo 2
Intanto versate i tuorli in una ciotola (4) e man mano controllate la temperatura dello sciroppo. Dovrà raggiungere i 121° (5). Utilizzate sempre un termometro da cucina per misurare la temperatura dello sciroppo. A questo punto versate una parte dello sciroppo all’interno dei tuorli (6).
Tiramisù scomposto con Pavesini, passo 3
Lavorate con uno sbattitore elettrico a velocità molto bassa (7); poi versate lo sciroppo rimasto (8) e lavorate ancora prima a velocità bassa e poi aumentandola (9).
Tiramisù scomposto con Pavesini, passo 4
Continuate a montare sino a completo raffreddamento (10). A questo punto ammorbidite il mascarpone mescolandolo con un cucchiaio e unitelo poco per volta al composto di tuorli (11). Mescolate con una frusta prima energicamente e poi dolcemente (12).
Tiramisù scomposto con Pavesini, passo 5
Dovrete ottenere un composto liscio e cremoso (13); trasferite poi la crema ottenuta in una sacca da pasticcere (14). Ora è il momento di impiattare. Realizzate due spuntoni di crema abbondante in ciascun piatto (15).
Tiramisù scomposto con Pavesini, passo 6
Posizionate sulla crema 6 pavesini (16), spolverizzate con il cacao amaro (17) e servite con una tazzina di caffè (18).
Conservazione
La crema al mascarpone si può conservare in frigorifero per 1 giorno.
Si sconsiglia la congelazione.
Consiglio
Consigliamo di comporre il tiramisù solo al momento di servirlo.
Se realizzate la crema al mascarpone in una planetaria, potete versare lo sciroppo senza fermare la macchina. Versatelo lentamente con le fruste in azione. Noi abbiamo preferito versarlo in 2 volte per evitare di farlo cristallizzare sui bordi.