I futuri modelli di Subaru, a cominciare da XV, il cui debutto avverrà al Salone di Ginevra 2017, sfrutteranno una nuova piattaforma globale, Subaru Global Platform.
La piattaforma è stata pensata per ridurre i tempi e i costi legati all’introduzione nella gamma di Subaru di nuovi modelli. La struttura modulare di Subaru Global Platform le permette di essere utilizzata come base per vetture diverse, sia in termini di dimensioni che di tipologia.
Rispetto alle strutture precedenti la SGP consente di abbassare il baricentro dell’auto di 5 mm, di potenziare la rigidità torsionale del 70%, di aumentare del 40% l’assorbimento di energia negli impatti frontali, di incrementare la forza frenante e di diminuire in modo sostanziale, fino al 50%, sia le vibrazioni che il rollio in curva.
Tutto questo grazie al nuovo design dei longheroni, al collegamento più rigido tra montanti anteriori e duomi delle sospensioni e alla maggior robustezza di avantreno e retrotreno.
Rispetto ai modelli costruiti con le vecchie piattaforme, quelli basati sulla SGP vantano uno sterzo più energico, dei freni più reattivi ed un pedale dalla corsa più breve e robusta.
La nuova piattaforma, poi, è pensata per accogliere diversi tipi di propulsione, in vista della futura progressiva elettrificazione della gamma di Subaru.