Un maxi-intervento del 118, causato dall’uso di uno spray al peperoncino, si è reso necessario, a Pavia, all’interno di una scuola superiore, l’istituto tecnico industriale Cardano di via Verdi. Secondo le prima ricostruzioni dei soccorritori qualcuno ha spruzzato dello spray urticante negli spogliatoi maschili della palestra della scuola e in tanti hanno subito avvertito difficoltà respiratorie e bruciore agli occhi, iniziando a correre e urlare.
Le ambulanze sono giunte in un Istituto tecnico in via Verdi e al momento, secondo quanto si è appreso, stanno soccorrendo due 15enni, ci sono 9 codici gialli e una trentina di codici verdi in fase di destinazione ospedaliera, in gran parte al San Matteo.
Una bravata, probabilmente, che potrebbe legarsi alla tragedia di Corinaldo, dove sei persone hanno perso la vita in discoteca. E sabato sera in una discoteca di Cantù, nel comasco, un 21enne ha spruzzato uno spray sostenendo di essersi difeso da una aggressione, di cui però non ci sono riscontri. La tanta gente che era nel locale è uscita, per fortuna senza problemi.