1
1
Al via già da ieri, 12 settembre e fino al 16 settembre 2016 la Social Media Week a Roma, ovvero l’evento organizzato da Business International e dedicato alla rete ed ai suoi molteplici aspetti. Pare che in questa terza edizione il tema centrale sarà “The Invisible hand: hidden forces of technology“, è proprio in questi giorni si discuterà del ruolo fondamentale della tecnologia e delle sue potenzialità che ogni giorno modellano i comportamenti degli utenti trasformando nel nella maggior parte delle volte in modo di interagire di comunicare ed è ancora di consumare. La Social Media Week considerata tra i 10 eventi più innovativi e rivoluzionaria al mondo è stata organizzata da un Business International Fiera Milano media e si pone l’obiettivo di esplorare l’impatto sociale e culturale ed economico del web del digitale e dei social network; l’evento anche una missione ovvero quella di aiutare le persone e le organizzazioni a connettersi attraverso la collaborazione e la condivisione di idee e di
esperienze di conoscenza ed infine di informazioni. Il Social Media Week è stato inaugurato nella giornata di ieri ed alla cerimonia d’apertura hanno partecipato l’assessore del Comune di Roma Flavia Marzano, il direttore centrale marketing e comunicazione di CheBanca Luca Prina, il manager per le pubbliche relazioni di bla bla car Silvia Conti ed infine il social chef Alessandro Borghese; oltre alla cerimonia di apertura nella giornata di ieri si sono tenuti diversi incontri tematici con gli esperti del settore dal social wine alla digital art, ed ospite d’eccezione della giornata è stato Gabriele Muccino che a chiusura ha rilasciato un’importante intervista.
Presenti alla cerimonia di apertura anche l’attrice Margherita Buy, il cantante Raf è l’attore Carlo Verdone.“Si tratta di una manifestazione internazionale e ha l’obiettivo di esplorare l’impatto, culturale, sociale ed economico dei social network“, dice Antonio Greco, amministratore delegato.
“Se fino a qualche anno fa i social erano un elemento di nicchia del web, adesso la sovrapposizione tra web e social è molto forte. Parlare di social media vuol dire parlare di tutto ciò che ruota intorno al digitale, con lo scopo di aiutare le persone e le aziende a connettersi attraverso la collaborazione e la condivisione”, prosegue Greco. Per le prossime giornate e nello specifico nella giornata di oggi e di domani si terrà un approfondimento sul social più popolare tra i giovani ovvero Snapchat; nello specifico Stefano Mongardi ovvero un esperto del fantasmino terrà una doppia lezione tra oggi e domani proprio sul social Snapchat. Lo stesso ha dichiarato: “”Abbandonate il timore della telecamera, su Snapchat è necessario farsi vedere”, dice, “ed è fondamentale collaborare anche nella vita reale, fare video insieme per poi menzionarsi a vicenda, oppure promuoversi prima su altri canali come YouTube e Facebook”.
1
1