SERRAVALLE PISTOIESE (Pistoia) – Un incendio di vaste proporzioni si è sviluppato nella discarica del Cassero, nel comune di Serravalle Pistoiese. Le autorità hanno assicurato che “attualmente non ci sono problemi di ordine sanitario”, ma a scopo precauzionale hanno invitato gli abitanti della zona a tenere chiuse le finestre “al fine di non respirare i fumi dell’intensa nube che sta interessando l’area del Montalbano, in particolare tra Lamporecchio e Larciano”. Dopo ore di lavoro i vigili del fuoco sono riusciti a circoscrivere le fiamme, visibili anche da lontano, ma non a spegnerle, anche a causa del vento. E il fumo, denso e nero, continua a levarsi alto nel cielo e a propagarsi.
A circa 200 metri dalla discarica ci sono alcune case mentre a un chilometro ci sono gli abitati di Casalguidi e Cantagrillo, frazioni di Serravalle. Sul posto, tra gli altri, operatori del dipartimento di prevenzione della Azienda Usl Toscana Centro. Il comando regionale dei vigili del fuoco ha inviato quattro autobotti (da Prato, Pisa, Lucca e Arezzo) di supporto alle tre squadre
del comando di Pistoia intervenute in prima battuta.Al comune di Serravalle Pistoiese si è tenuta una riunione dell’Unità di crisi, presente anche una rappresentante della prefettura. Domani i tecnici dell’Arpat effettueranno ulteriori analisi per verificare il tipo di sostanze che sono andate a fuoco. In attesa dei risultati di queste verifiche, è stato raccomandato alla popolazione di non consumare ortaggi e verdure raccolti nelle zone interessate.