Si torna a parlare del nuovo Samsung Galaxy S9 e delle sue ipotetiche nuove funzionalità che potrebbero caratterizzarlo in futuro. Ecco che se il nuovo smartphone dell’azienda sudcoreana potrebbe cambiare poco in termini estetici con un design ancora fortemente premium ed un connubio di vetro e alluminio, l’introduzione di novità come uno scanner per l’iride potenziato potrebbero porlo ad un livello superiore rispetto a quanto fatto fino ad adesso.
Le indiscrezioni odierne parlano infatti della messa in opera da parte di Samsung di un nuovo hardware e di un nuovo software dedicato interamente alla scansione dell’iride capace di permettere un riconoscimento più affidabile e sicuro, oltre che veloce, rispetto a quanto fatto finora con gli attuali Galaxy S8 e Note 8. In tal caso quello che le indiscrezioni riportano riguarderebbero il nuovo sensore da 3MP, dunque maggiore rispetto ai 2MP odierni, capace di ottenere un riconoscimento più efficace anche quando l’utente ha gli occhi in movimento o magari sta usando gli occhiali o vi è poca luce nell’ambiente.
Una novità che sembra andare incontro allo sviluppo del nuovo smartphone pronto a confrontarsi con il suo avversario più importante: l’iPhone X. Il device di Apple, ricordiamo, utilizza il cosiddetto Face ID ossia una sorta di sistema di fotocamere e sensori capaci di mappare migliaia di punti del volto dell’utente e permettere dunque uno sblocco in totale sicurezza del device. Samsung in questo caso vuole mantenere l’utilizzo della scansione dell’iride, probabilmente reputata sicura e soprattutto non riproducibile da malintenzionati, aumentandone però la sicurezza con un’implementazione della tecnologia.
Non è tutto perché il nuovo Samsung Galaxy S9 potrebbe anche supportare il nuovo Dual VoLTE di Qualcomm e precisamente del nuovo Snapdragon 845 che dunque potrebbe essere il vero processore inserito nello smartphone dell’azienda sudcoreana.
Su tale CPU sappiamo bene come sia stato implementato l’inedito modem X20 che permetterà appunto di supportare il nuovo VoLTE su doppia SIM in contemporanea. La scoperta arriva direttamente dalla FCC e dal ministero cinese per l’industria e la tecnologia, le quali hanno permesso di visionare i riferimenti a due nuovi modelli di Samsung: SM-G9608/DS e SM-G9650/DS, sigle che indicano proprio i modelli dell’ipotetico S9 e S9 Plus con supporto alla doppia SIM.