Debutto al Salone di Parigi 2016 per la nuova Audi RS 3 Sedan, versione potenziata della A3 a quattro porte. Grazie al propulsore cinque cilindri TFSI, la RS 3 Sedan è in grado di sviluppare fino a 400 CV e 480 Nm di coppia massima, bruciando lo scatto da 0 a 100 km/h in 4,1 secondi. La velocità massima, invece, è limitata a 250 km/h, o fino a 280 km/h su richiesta. Al motore sono abbinati la trazione integrale permanente quattro e il cambio a doppia frizione S-Tronic.
Tra le altre dotazioni della RS 3 Sedan troviamo gli ammortizzatori a controllo elettronico, l’assetto sportivo RS plus e il sistema di gestione della modalità di guida: è possibile scegliere tra gli schemi Comfort, Dynamic, Auto e Individual.
Grazie al sistema di controllo della stabilità, viene migliorata la ripartizione della coppia fra le ruote; sulla RS 3 sedan, però, è possibile disattivare questa tecnologia. La vettura vanta un assetto ribassato di 25 mm, un impianto frenante con dischi da 370 mm e 310 mm e ruote da 19″. Tipico delle Audi RS è l’impianto di scarico a due uscite.
Per quanto riguarda il sistema di infotainment, quello della Audi RS 3 Sedan presenta un touchscreen da 12,3″, il sistema multimediale MMI e il modulo LTE interno per il collegamento ad Internet. Opzionali l’impianto audio Bang & Olufsen da 705 watt e la ricarica wireless dello smartphone.