MILANO – Dopo ripetuti rinvii è la settimana di reddito di cittadinanza e quota 100. Il “decretone” che include entrambe le misure arriva in cdm dopo diverse limature. Da ultime, sul fronte del sussidio pubblico, quelle seguite allo scontro tra Lega e M5s sulle risorse destinate ai disabili. “Sì, ci sono i contributi previsti”, ha assicurato Matteo Salvini confermando che il testo del provvedimento dovrebbe approdare in consiglio dei ministri giovedì. Sul fronte parlamentare è atteso nell’aula del Senato il decreto semplificazioni mentre giovedì è prevista l’audizione del ministro dell’Economia Giovanni Tria sul decreto Carige.
Sulla sponda finanziaria invece l’osservato numero uno è Tim. Lunedì è in programma il cda dell’azienda con al centro il nuovo scontro tra Vivendi ed Elliott e in particolare la richiesta dei francesi di convocare anticipatamente un’assemblea per permettere di dare l’incarico ai nuovi revisori e per sottoporre ai soci la richiesta di revocare 5 consiglieri (Fulvio Conti, Alfredo Altavilla, Massimo Ferrari, Dante Roscini, Paola Giannotti de Ponti) e nominare al loro posto Franco Bernabè, Rob van der Valk, Flavia Mazzarella, Gabriele Galateri e Francesco Vatalaro.
LUNEDI’ 14 GENNAIO
Tim: a Roma si riunisce il cda di Telecom, con Vivendi che chiede la rapida convocazione dell’assemblea degli azionisti.
Cgil: a Roma iniziativa con Fondazione Di Vittorio “Lavoro, diritti, modello sociale: dalla Costituzione le sfide per il futuro”. Partecipa il segretario generale della Cgil Susanna Camusso.
Rating: a Milano conferenza stampa annuale ‘S&p 2019 Global Ratings’.
Federconsumatori: a Rimini congresso nazionale “Un presente che è già futuro”, con il presidente Emilio Viafora.
Consob: a Milano seminario ‘Non-executive Ownership and Private Loan Pricing’.
Confindustria: a Napoli roadshow “Insieme per l’Africa”, con il presidente di Confindustria Vincenzo Boccia.
Cina: bilancia commerciale dicembre.
Italia- Russia: il ministro dell’Economia, Giovanni Tria, in visita a Mosca su invito del Gaidar Forum.
MARTEDI’ 15 GENNAIO
Istat: permessi di costruire nel secondo trimestre 2018.
Fisco: a Roma forum su fatturazione elettronica organizzato dal Consiglio nazionale dei commercialisti in collaborazione con l’Agenzia delle Entrate, con il presidente nazionale della categoria, Massimo Miani e il direttore Agenzia delle Entrate, Antonino Maggiore.
First Cisl: a Roma consiglio generale con la segretaria generale della Cisl Annamaria Furlan.
Trasporti: a Roma i membri della commissione analisi costi benefici Tav Francesco Ramella e Marco Ponti (autore e coautore) presentano il libro “Trasporti. Conoscere per deliberare”.
Interviene Carlo Cottarelli, direttore dell’Osservatorio sui conti pubblici italiani, autore della prefazione del volume.
Aspen: a Roma presentazione della rivista Aspenia “Il secondo tempo di Donald Trump. Le sfide economiche transatlantiche”, con Paolo Savona, ministro per gli Affari Europei e vice presidente Aspen Institute Italia; Patrizia Grieco, presidente Enel; Francesco Starace, Ad Enel; Adam Posen, presidente del Peterson Institute for Internationals Economics.
Gruppo Maire Tecnimont: a Roma evento “Patrimonio d’ingegno”, con Pierroberto Folgiero, ad Gruppo Maire Tecnimont; Fabrizio Di Amato, presidente e azionista di riferimento.
Bankitalia: pubblicazione “Finanza pubblica, fabbisogno e debito”.
Cnel: a Roma convegno ‘Il futuro della contrattazione collettiva in Italia’. Con Tiziano Treu, Onofrio Rota, Emmanuele Massagli, Giorgio Grandi, Mario Perego, Antonio Febbraio, Massimo Galeazzi Attilio Cornelli, Ivano Vacondio, Maurizio Gardini, Luigi Sbarra.
Confsal: a Roma congresso nazionale ‘Nuovo patto sociale per il lavoro’, con il segretario generale Angelo Raffaele Margiotta, il presidente del Parlamento europeo Antonio Tajani, il presidente della Conferenza episcopale italiana Gualtiero Bassetti, la segretaria generale Cisl Annamaria Furlan.
Confindustria: a Roma firma Protocollo Confindustria – Conou per la realizzazione di Circoileconomy con Claudio Andrea Gemme, presidente del Gruppo Tecnico Industria e Ambiente di Confindustria.
Dl semplificazioni: in aula al Senato.
Unindustria: a Reggio Calabria assemblea “Crescite. Dalla visione al progetto”, con il presidente di Confindustria Vincenzo Boccia.
Federconsumatori: a Rimini congresso nazionale con il segretario generale della Cgil Susanna Camusso.
Italia-Russia: il ministro dell’Economia, Giovanni Tria, in visita a Mosca su invito del Gaidar Forum.
Ue: a Strasburgo il presidente della Bce Mario Draghi prende parte alla sessione plenaria del Parlamento europeo per il 20 esimo anniversario dell’euro.
Usa: George (Fed votante), discorso sull’economia e politica monetaria
Germania: Pil annuale 2018.
Francia: Pil quarto trimestre 2018; inflazione dicembre.
Spagna: inflazione dicembre.
Usa: prezzi produzione dicembre.
MERCOLEDI’ 16 GENNAIO
Istat: fatturato e ordinativi industria a novembre; prezzi al consumo dicembre.
Cmc: tavolo al Mise.
Federconsumatori: a Rimini congresso nazionale con le conclusioni del Presidente Emilio Viafora.
Banche: a Roma convegno ‘L’Italia del fare: infrastrutture e crescita; banche e competitività; il ruolo delle fondazioni bancariè, organizzato da Fondazione Formiche/Federtrasporto, con Antonio Patuelli, presidente Abi; Vincenzo Boccia, presidente Confindustria; Alberto Brandani, presidente Federtrasporto; Giuseppe Bono, ad Fincantieri; Giuseppe Guzzetti, presidente Acri; Fabrizio Palenzona, presidente Aiscat; Vincenzo De Bustis, consigliere delegato Banca Popolare di Bari.
Cisl: consiglio generale sindacato Sassari, partecipa la segretaria generale della Cisl Annamaria Furlan.
Intesa Sp: a Milano conferenza stampa ‘Progetti e iniziative per il mondo delle Pmi’, con ceo Elite Luca Peyrano, Stefano Barrese, Fabio Cannavale e altri.
Inps e Inail: alla Camera in commissione Lavoro modifiche al decreto legislativo concernente l’ordinamento e la struttura organizzativa (comitato ristretto).
Ncc: alla Camera (commissione Trasporti) audizione di rappresentanti dell’Agcm; associazioni di categoria e organizzazioni sindacali del settore dei taxi; associazione Nazionale Piccoli Comuni d’Italia e Unione Nazionale Comuni, Comunità, Enti montani; autorità di regolazione dei trasporti; associazioni di categoria e organizzazioni sindacali del settore del noleggio con conducente.
Fed: a New York pubblicazione Beige Book.
Gb: inflazione dicembre; prezzi alla produzione dicembre.
Usa: domande settimanali mutui; scorte di petrolio; prezzi all’import dicembre.
Italia- Russia: il ministro dell’Economia, Giovanni Tria, in visita a Mosca su invito del Gaidar Forum.
GIOVEDI’ 17 GENNAIO
Governo: attesa riunione del Consiglio dei ministri su reddito di cittadinanza e quota 100.
Istat: commercio estero e prezzi all’import novembre 2018.
Dl Carige: audizione del ministro dell’Economia Giovanni Tria, in commissioni Finanze congiunte di Camera e Senato.
Confindustria: a Roma presentazione volume ‘Industriarsi per vincere. Le imprese e la Grande Guerra”‘con il presidente di Confindustria Vincenzo Boccia.
Agenquadri: a Milano congresso nazionale “LavoroFuturo”, con il segretario generale della Cgil Susanna Camusso e i segretari confederali Maurizio Landini e Tania Scacchetti.
Startup: a Roma (Mise) finale della terza edizione di BioUpper, il programma promosso da Novartis, Fondazione Cariplo e Ibm a sostegno dei giovani talenti che vogliono creare una startup nelle Scienze della Vita.
Farmaceutica: a Roma presentazione dati Rapporto Nomisma ‘Industria 2030’, con presidenti Massimo Scaccabarozzi (Farmindustria), Piero Gnudi, (Nomisma), Sergio Dompè (Dompè) Italfarmaco.
Abi: a Roma comitato esecutivo con Fabio Panetta, vicedirettore generale della Banca d’Italia.
Inps: osservatorio sul monitoraggio dei flussi di pensionamento 2017-2018.
G20: a Tokyo riunione ministri Finanze e governatori banche centrali.
Usa: richieste di sussidio settimanali; nuovi cantieri residenziali dicembre; indice Philadelphia Fed, gennaio.
VENERDI’ 18 GENNAIO
Bankitalia: bollettino economico.
Istat: produzione nelle costruzioni novembre 2018.
Sindacato: a Roma giornata in ricordo di Giorgio Usai, con il presidente di Confindustria Vincenzo Boccia.
Abi: a Roma presentazione del volume di Guido Carli ‘Mercato, Europa e liberta’. Gli interventi alle Assemblee dell’Abi e alle Giornate del risparmiò, con Ignazio Visco, Governatore Banca d’Italia; Giovanni Tria, ministro Economia e Finanze; Antonio Patuelli, presidente Abi; Maurizio Sella, presidente Istituto Luigi Einaudi; Gianni Letta, presidente onorario Fondazione Guido Carli.
Cgil: a Roma presentazione del ‘I Rapporto sulla contrattazione di II livello’, con il segretario generale della Cgil Susanna Camusso e il segretario confederale Franco Martini.
Bnl: a Roma direzione generale con Andrea Munari, ad e dg Bnl; Responsabile Bnp Paribas in Italia Dario Scannapieco, Vicepresidente Bei.
Francia: revisione rating Fitch.
Giappone: produzione industriale novembre.
Gb: vendite al dettaglio dicembre.
Usa: produzione industriale dicembre; fiducia consumatori Michigan a gennaio.
G20: a Tokyo riunione ministri Finanze e governatori banche centrali.
SABATO 19 GENNAIO
Matera 2019: il presidente dei Confindustria, Vicenzo Boccia, all’evento inaugurale.
G20: a Tokyo riunione ministri Finanze e governatori banche centrali.