Pensi a Napoli e pensi pizza. Ma come riconoscere una pizza “giusta” e magari come imparare a farla? Diventare pizzaiolo per un giorno è possibile.
L’ultima iniziativa in ordine di tempo si chiama Pizza Experiencee propone un calendario ricco di appuntamenti. «E’ un viaggio nella cultura millenaria della pizza – spiegano gli organizzatori – un gioco per imparare, un percorso unico per apprendere i segreti della pizza. E i corsi aperti al pubblico si svolgeranno in italiano, in inglese e in napoletano, lingua riconosciuta patrimonio del Unesco».
Si inizia a novembre, ogni domenica mattina, con il laboratorio “Fatte ‘na Pizza” presso la Pizzeria al 22, all’interno del famoso mercato della Pignasecca. Il laboratorio prevede la preparazione della pizza con l’aiuto di un esperto pizzaiolo di Napoli. Giovanni Improta condurrà i partecipanti, per quattro ore, in un viaggio interattivo. Grembiule personalizzato al collo, si ascolterà parlare delle “giuste” materie prime, si preparerà l’impasto con le mani nella farina per capire la giusta consistenza, si stenderà la pasta sul bancone del pizzaiolo e, dopo averla ricoperta con pomodoro, mozzarella di bufala Campana, basilico e olio d’oliva, i partecipanti saranno pronti per infornala come vuole la tradizione nell’antico forno a legna della pizzeria. Infine ciascuno mangerà il risultato del proprio lavoro, la pizza a portafoglio (piegata in quattro).
L’ultima ora lascia spazio alla convivialità con un percorso di degustazione di pizze napoletane della tradizione firmate da Giovanni Improta che saranno accompagnate da birre o da vini campani.
A Dicembre invece il laboratorio “Guarda che pizza” si sposta nella pizzeria di Rosario Piscopo, sulla pittoresca collina di Pizzofalcone. Il pizzaiolo, istruttore dell’Associazione Verace Pizza Napoletana nelle due ore a disposizione svelerà tutti i segreti e i trucchi del mestiere, mostrando ai partecipanti la giusta tecnica, la selezione delle materie prime, l’impasto e la cottura a legna. Il laboratorio si concluderà attorno ad un tavolo per degustare le pizze realizzate e gli sfiziosi “fritti partenopei” accompagnati da vini campani.
Entrambe le pizzerie rimeranno chiuse per il servizio per permettere un’esperienza esclusiva. E tutti riceveranno un attestato di partecipazione.
Info e contatti: www.pizzaexperience.it – info@pizzaexperience.it