Categoria: Piatti Unici
Ingredienti per 6 piadine
- Mix di farine senza glutine 400 g
- Acqua 200 g
- Olio extravergine d’oliva 40 g
- Sale fino 30 g
- Bicarbonato 10 g
Preparazione
Per preparare la vostra piadina iniziate mescolando in una ciotola il mix senza glutine, il sale (1) e il bicarbonato (2). Fate con un cucchiaio una piccola conca al centro e inserite tutta l’acqua (3).
Versate anche l’olio (4) e mescolate tutto inizialmente con il cucchiaio (5), in modo da far assorbire i liquidi (6).
Trasferite il composto sul banco e continuate ad impastarlo con le mani (7) per qualche minuto finché non risulterà liscio ed omogeneo (8). Lasciate riposare l’impasto in frigorifero per 20 minuti avvolto dalla pellicola (9).
Passato il tempo necessario prendete l’impasto dal frigorifero e posizionatevi su una spianatoia leggermente infarinata. Tagliate con un tarocco l’impasto in 4 parti (10) e stendete una parte con un mattarello allo spessore di 2 mm (11). Coppate ora il vostro impasto con un coppapasta da 10 cm di diametro (12) per ricavare un disco.
La piadina è pronta per la cottura (13). Mettete sul fuoco medio una padella antiaderente e lasciatela scaldare per qualche minuto. Ora adagiate la vostra piadina sulla padella e cuocetela continuando a farla ruotare con la mano in modo (14) che non si formino delle bolle. Quando sarà cotta da un lato (ci vorrà qualche minuto) potete girarla e fare lo stesso procedimento (15).
Una volta cotta, trasferite la piadina su un piatto (17). Continuate così con il resto dei pezzi di impasto. Impastate anche i ritagli avanzati per ottenere altre due piade. Una volta cotte tutte le piadine senza glutine (18) potrete farcirle a vostro piacimento!
Conservazione
Le piadine senza glutine si possono conservare in frigorifero coperte con la pellicola per 2/3 giorni.
Si possono congelare una volta cotte e lasciate raffreddare.
Consiglio
Se non possedete un coppapasta da 10 cm di diametro potrete utilizzare una ciotola o un piatto dello stesso diametro per ricavare la sagoma.