Categoria: Primi piatti
Ingredienti
- Pennoni 320 g
- Melanzane 400 g
- Passata di pomodoro 300 g
- Mozzarella 200 g
- Aglio 3 spicchi
- Grana Padano DOP 40 g (da grattugiare)
- Basilico 5 foglie
- Sale fino q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
Preparazione
Per preparare la pasta con melanzane al forno tagliate le melanzane a cubetti di circa 1cm (1). In una padella versate un giro d’olio e 2 spicchi d’aglio (2). Lasciate scaldare per pochi istanti, poi aggiungete le melanzane (3).
Cuocete a fiamma vivace, sino a che non saranno morbide e ben dorate. Eliminate poi l’aglio (4) e tenetele da parte. Ora occupatevi del sugo: versate un filo d’olio in una pentola, aggiungete uno spicchio d’aglio (5) e lasciatelo imbiondire a fiamma moderata. Ora versate la passata di pomodoro (6) e regolate di sale.
Aggiungete le foglie di basilico (7) e lasciate cuocere a fiamma bassa per 15 min circa, quindi eliminate l’aglio (8). Nel frattempo buttate la pasta in acqua bollente e salata, lasciatela cuocere per il tempo indicato sulla confezione. Tagliate la mozzarella a cubetti di circa 1cm (9).
Quando la pasta sarà cotta scolatela e trasferitela direttamente nella pentola del sugo di pomodoro (10) e mescolate. Unite le melanzane tenendone da parte qualcuna per la gratinatura (11) e aggiungete anche la mozzarella, tenendone da parte circa 50 g. Mescolate bene il tutto.
Versate la pasta in una pirofila, coprite con la mozzarella rimasta (14) e il Grana Padano DOP grattugiato (15).
Unite anche le melanzane (16), spargendole su tutta la superficie (17). Infornate in forno preriscaldato a 240 gradi, con la modalità grill per 10 min nel ripiano alto del forno (17). Sfornatela quando sarà ben gratinata e servitela calda o tiepida (18).
Conservazione
La pasta con melanzane al forno si può conservare in frigorifero per un paio di giorni.
Si sconsiglia la congelazione
Consiglio
Per una versione più golosa provate a friggere le melanzane in olio profondo e aggiungete della ricotta salata!