Come vuole il proverbio, non c’è due senza tre. E sono proprio tre le medaglie conquistate in tre giorni da Alex Zanardi alle Paralimpiadi di Rio 2016. Dopo l’oro nella cronometro e l’argento nella prova in linea, l’atleta di Castel Maggiore si è aggiudicato anche il titolo olimpico nella staffetta mista (categoria H2-5), insieme a Vittorio Podestà e Luca Mazzone.
Zanardi, Podestà e Mazzone hanno surclassato la concorrenza con il tempo di 32’34”, staccando di quasi un secondo l’équipe statunitense. Quello di oggi è il nono oro azzurro alle Paralimpiadi di Rio e il quarto per Zanardi, salito sul gradino più alto del podio anche nella prova in linea e nella cronometro a Londra nel 2012.
Zanardi, 50 anni il prossimo 23 ottobre, festeggia una straordinaria tripletta olimpica nella settimana in cui ricorre il quindicesimo anniversario del suo terribile incidente al Lausitzring, avvenuto il 15 settembre del 2001. Sono stati tre lustri di grandi soddisfazioni, questi, per l’atleta italiano, culminati nell’escalation di questa tre giorni a Rio.