Milano si sveglia imbiancata. Dopo le temperature rigide dei giorni scorsi, la città si è svegliata sotto una coltre bianca. Rispettate, quasi al minuto le previsioni del tempo, che parlavano di una leggera nevicata a partire dalla mezzanotte.
Mezzi pubblici. Pochi, al momento, i centimetri caduti, che non stanno causando disagi: i mezzi di trasporto sono regolari e il piano antineve – che prevedeva la salatura delle strade e dei marciapiedi, sembra funzionare. Il Comune sconsiglia l’uso delle auto, indicando i mezzi pubblici come opzione ideale per gli spostamenti. Nelle prossime ore è attesa altra neve sulla città. Già dalle prime ore del mattino, Atm – anche attraverso i canali social e la app, comunicava che “la circolazione è regolare lungo le linee della metropolitana e sui mezzi di superficie”. L’azienda di trasporto pubblico milanese “ha attivato il piano di emergenza neve per la gestione del servizio e sta comunicando in tempo reale attraverso il canale Twitter @atm informa, la app Atm Milano, gli annunci in metropolitana e superficie, il sito internet e i monitor presenti in banchina e in stazione”.
L’esperta: “Da martedì assaggi di primavera”
Strade e marciapiedi, pericolo ghiaccio. Per liberare le strade il protocollo antineve del Comune ha messo in campo 172 automezzi che stanno spargendo 9.000 tonnellate di sale. Gli operatori su cui può contare Amsa sono 624 a si aggiungono 360 “avventizi”. Più che la neve in sè (sono previsti dai tre ai sei centimetri di accumulo), a preoccupare sono le temperature e le conseguenti ghiacciate diffuse che possono compromettere le condizioni della viabilità. A partire dalla mezzanotte è stato attivato il centro operativo comunale, dalla stessa ora lavora la centrale operativa delle protezione civile che funzionerà h 24 fino a quando non cesserà l’ondata di maltempo. Mm e Aler hanno già provveduto ad allertare i custodi delle case popolari e le imprese per provvedere alla salatura delle rampe dei box e dei marciapiedi prospicienti, e dal Comune ricordano che lo sgombero della neve dai marciapiedi antistanti gli stabili privati “competa ai proprietari”. Sono stati inoltre avvertiti i dirigenti scolastici per la salatura delle aree di accesso alle scuole (che sono aperte) ed è stata anche prevista la salatura di tutte le 15 sedi dell’anagrafe comunale.
Treni.
Come da protocollo, Rfi ha cancellato già da ieri, in via preventiva, una serie di treni: in Lombardia circola il 70 per cento dei regionali, mentre per quanto riguarda l’Alta velocità è garantito l’80 per cento dei treni sulla direttrice Milano-Roma-Napoli.Senzatetto. Sono stati predisposti 2.700 posti letto (di cui alcune centinaia ancora liberi) dislocati in 23 strutture comunali per ospitare senzatetto e bisognosi.