Un traffico di droga che passava dal Perù, dall’Olanda e dall’Albania per finire in una base in zona via Padova, a Milano. Gli agenti della squadra mobile di Milano hanno eseguito 45 ordinanze di custodia cautelare al termine di un’indagine iniziata nel novembre 2013 e che ha portato alla scoperta di un gruppo criminale, composto in prevalenza da italiani e sudamericani, attivo nell’importazione e nella commercializzazione di droga a Milano. La cocaina arrivava dal Perù e dall’Olanda, mentre la marijuana proveniva dall’Albania.
L’operazione Rubens ha portato a identificare, all’interno della rete criminale, un gruppo di italiani che si occupava del traffico di droga nei comuni a nord di Milano ed un gruppo di cittadini sudamericani che invece gravitava
nelle zone di via Padova e Villa San Giovanni.Il blitz, a quanto pare, non è collegato direttamente agli episodi di violenza che si sono verificati nella zona di via Padova, dove una settimana fa un 37enne sudamericano è morto dopo essere stato accoltellato e ferito a colpi di pistola.