A BORDO DELLA MARE JONIO. Si è sbloccata nella notte la crisi internazionale del peschereccio Nuestra Madre de Loreto. Nelle prossime ore gli undici migranti che si trovavano a bordo ormai da dieci giorni verranno sbarcati a Malta.
Decisiva la decisione del comandante del peschereccio che, unilateralmente, nella tarda serata di ieri, visto anche il maltempo in arrivo, ha diretto la prua verso la Spagna. Nella notte, le condizioni meteo sono peggiorate moltissimo, e questo ha convinto la guardia costiera spagnola ad assumersi la responsabilità di mandare il peschereccio a Malta indicando la Valletta come porto sicuro.
Arrivata nelle acque di competenza dell’isola, l’imbarcazione di pescatori è stata bloccata da una nave militare. Solo dopo alcune ore di trattativa, i maltesi hanno annunciato che avrebbero acconsentito al trasbordo dei migranti. Le navi della missione umanitaria congiunta United4Med, Open Arms e Mare Jonio hanno assistito all’intera vicenda fornendo aiuto logistico, tecnico e legale al peschereccio.