ROMA – L’estate va scemando, ma non ancora finendo. Nei prossimi giorni, soprattutto al nord, torneranno i temporali, con alcune propaggini di pioggia verso il Centro Italia, soprattutto sulla dorsale appenninica, arrivando a sfiorare le zone del devastante terremoto di Amatrice, Accumoli ed Arquata.
La pioggia sarà conseguenza dell’attenuazione del vasto anticiclone che ha coperto mezza Europa nei giorni scorsi. La pioggia è attesa da lunedì nella seconda parte della giornata, con prosecuzioni il martedì. Il Sud (ad esclusione di alcune aree di montagna) non sarà invece toccato dal peggioramento meteo. Sul resto d’Italia insomma trionfa ancora il sereno.
IL METEO / IL TRAFFICO IN TEMPO REALE
Le temperature subiranno un calo, nelle aree colpite dalla pioggia anche di 4-6°C rispetto al caldissimo fine settimana. Per tornare così alle temperature medie tipiche del periodo.
Poi ritornerà l’estate, ma con meno afa: da giovedì alta pressione su tutto il Paese (eccetto per qualche fenomeno in quota). Temperature in aumento ma caldo nella norma.