Secondo alcune indiscrezioni non confermate, ad aprile Lenovo potrebbe accogliere nella sua gamma di notebook professionali i processori Ryzen Mobile di AMD, che ufficialmente sono stati lanciati a fine 2017, ma che si stanno facendo attendere sul mercato in configurazioni definitive.
Da una foto di una roadmap sono spuntati fuori un ThinkPad E485 e un ThinkPad E585 con la nuova dotazione di AMD. Addentrandoci nel campo delle ipotesi, si potrebbe trattare dei successori degli attuali ThinkPad E480, o di modelli che andranno ad affiancarsi a questi ultimi.
Al di là della sigla, il fatto è che gli E480 sono da sempre identificati come prodotti professionali di fascia bassa nella gamma professionale Lenovo, e sappiamo che (ci piaccia o meno) i produttori tendono a installare le soluzioni AMD sui modelli meno costosi, lasciando la dotazione Intel sui top di gamma. A questo si aggiunga che già adesso i ThinkPad E480 strizzano l’occhio ad AMD, perché tutti i notebook in gamma hanno processori Intel, ma la metà ha l’integrato Intel UHD 620AMD, l’altra il Radeon RX 550 da 2 GB. Si tratta di una GPU prodotta a 14 nanometri, basata sul progetto Polaris 12 con 640 shader e bus a 128 bit, collegati a 2 GB di memoria.
Sempre che il leak non sia una bufala, verosimilmente ci aspetteremmo quindi un prodotto con schermo da 14 pollici Full HD (o da 15,6 pollici nel caso dei ThinkPad E580) come quelli attuali, da 8 a 16 GB di RAM, le ottime unità PCIe OPAL2.0 M.2 2280 e Ryzen Mobile. E, sempre stando al leak, connettori USB Type-C e un “nuovo design più sottile e leggero”, non meglio precisato.
Per quanto molti lettori siano in attesa di vedere Ryzen Mobile sui notebook indirizzati ai consumatori, questa notizia relativa ai ThinkPad è significativa, perché per ovvi motivi i maggiori produttori di notebook non adottano soluzioni per la gamma business che non siano di comprovata affidabilità e stabilità. E la gamma ThinkPad di Lenovo è un punto di riferimento importante per il mercato.
Cercate un notebook per lavorare dal prezzo accessibile? Il ThinkPad E480 con Core i5-8250U e AMD Radeon RX 550 da 2 GB costa 929 euro.