Andrea Ramazzotti

venerdì 18 novembre 2016 02:10

MILANO – In una conferenza stampa tenuta in settimana allo stadio Parco dei Principi, il Paris Saint-Germain e Ericsson hanno annunciato la loro partnership ufficiale, focalizzata sulla creazione di una nuova esperienza digitale per il club parigino. Grazie al blasone e al know-how di Ericsson, il PSG diventerà uno dei leader della tecnologia applicata allo sport. Con un accordo di durata quadriennale, Ericsson diventerà Official Partner e fornirà al Paris Saint-Germain una gamma di soluzioni e servizi che trasformeranno in ottica digitale l’esperienza dei fan, dei giocatori e dello staff della squadra. Ericsson offrirà al Paris Saint-Germain tre tipi di supporto: un sistema di gestione delle informazioni sulle prestazioni sportive, un sistema di back end per rendere l’esperienza digitale, consulenza tecnologica e servizi per l’innovazione. Questa partnership permetterà ad Ericsson di mostrare il suo know-how nel digitale ed entrare in contatto con tutti i fan del calcio a livello mondiale, grazie al crescente respiro internazionale del club.

SODDISFAZIONE – La partnership è stata salutata con entusiasmo da entrambe le parti. Frédéric Longuépée, deputy general manager del Paris Saint-Germain, ha dichiarato: “Siamo lieti di dare il benvenuto ad Ericsson nella famiglia del Paris Saint-Germain. Uno dei nostri obiettivi come club è di diventare uno dei migliori brand dello sport al mondo e una trasformazione in senso digitale è certamente una priorità per noi. Siamo certi che la partnership con Ericsson rappresenti un grande passo in avanti in questa direzione. Puntiamo a sfruttare al massimo la tecnologia esistente e futura per arricchire ulteriormente l’esperienza di tutti gli stakeholder del club”. Helena Norrman, senior vice president e chief marketing and communication officer di Ericsson, ha aggiunto: “Siamo veramente felici per questo accordo che aiuterà il Paris Saint-Germain a migliorare le sue performance sportive e l’esperienza dei suoi fan ma, al tempo stesso, permetterà ad Ericsson di mostrare la sua leadership tecnologica. Insieme allo staff del Paris Saint-Germain ci assicureremo che uno dei club di maggiore successo sia anche uno dei più tecnologicamente avanzati”.

SERVIZI – Ericsson creerà e opererà un sistema per la gestione delle informazioni sulle prestazioni sportive. Il sistema consiste in una piattaforma di archiviazione dei dati gestita centralmente che memorizza, gestisce e controlla i dati ricavati da tutte le attività sportive del Paris Saint-Germain. In secondo luogo, l’azienda svedese creerà, implementerà e gestirà un sistema di back end per l’esperienza digitale che sarà l’unico punto d’accesso per i dati e i servizi necessari per tutte le piattaforme digitali del Paris Saint-Germain, compreso il sito web, le app mobili, le soluzioni per ottimizzare l’esperienza dei fan, i grandi schermi e i monitor nello stadio. Infine Ericsson fornirà al Paris Saint-Germain consulenza tecnologica e servizi per l’innovazione. Un team congiunto delle due società analizzerà e definirà nuove soluzioni, innovazioni e miglioramenti.