7 milioni di dollari: questo il prezzo a cui è stato venduto l’esemplare di LaFerrari battuto all’asta organizzata da RM Sotheby’s in collaborazione con la National Italian American Foundation a Daytona, in occasione delle Finali Mondiali del Cavallino Rampante. Si tratta del record per una vettura prodotta nel ventunesimo secolo offerta all’incanto.
I proventi di questa vendita record, come già annunciato, andranno a favore delle popolazioni colpite dal sisma occorso nel Centro Italia il 24 agosto scorso. Questa decisione era stata comunicata dal presidente della Ferrari, Sergio Marchionne, il 31 agosto, in occasione del vertice bilaterale tra la cancelliera tedesca, Angela Merkel, e l’allora premier italiano, Matteo Renzi.
L’esemplare di LaFerrari battuto all’asta – il cui acquirente ha deciso di rimanere anonimo – presenta una livrea che vuole essere un omaggio all’Italia: la carrozzeria, di colore rosso, è impreziosita da una linea bianca che attraversa il parabrezza posteriore e il cofano, su cui campeggia una bandiera tricolore. La vettura, inoltre, vanta anche una targa commemorativa.