L’hanno trovato appeso alla porta della sede del Spi Cgil di Ceparana, in provincia di La Spezia. È un telo bianco, con una scritta in blu: “Siete servi di uno Stato corrotto” con a lato una svastica. L’intimidazione è contro uno dei punti di rifermento della comunità: “La settimana scorsa abbiamo partecipato alla manifestazione contro l’apertura della sede di Casapound nel quartere di Canaletto- spiega Carla Mastrantonio, segretaria del Spi locale -. Eravamo in tanti della nostra comunità e ci siamo uniti all’Anpi e alle altre associazioni. Questa cosa ha dato fastidio. Ma noi non ci pieghiamo e continuiamo con il nostro lavoro d’assistenza alle migliaia di persone che vengono da noi”.
Non è ancora chiaro il motivo del gesto e, soprattutto, chi siano gli artefici. “Abbiamo provveduto a denuciare subito il fatto – continua la Mastrantonio – e aspettiamo l’esito delle indagini. Ma quello che conta è prendere coscienza del fatto che questi individui, legati all’estrema destra, stanno alzando, di nuovo, la testa ed è nostro dovere, e di chi condivide i nostri valori, di dare una risposta seria e determinata”. Il timore espresso dalla segretaria del Spi è che “queste siano atti che mirano a colpire i luoghi dove si esprime la democrazia e la partecipazione. Noi lavoriamo a contatto con la nostra popolazione
e siamo frequentati da tantissimi cittadini, non solo pensionati. Queto striscione serve per mettere in discussione il nostro ruolo”.Intanto, è già stato organizzato un presidio davanti alla sede della Cgil davanti alla quale è stata attaccato il drappo con la svastica: “Non ci facciamo intimidire da queste cose e siamo pronti a rispondere alle minacce con il nostro lavoro d’assistenza, ascolto e aiuto”.