Il lettore Edoardo ci ha inviato le foto del suo computer per partecipare alla rubrica “Il PC dei lettori”. Si tratta di un sistema ad alte prestazioni, basato su una scheda madre MSI X99A Sli Plus su cui il lettore ha inserito un Core i7-6800K raffreddato a liquido con un Kraken X61 di NZXT e 16 GB di memoria Corsair DDR-2400 (4 x 4 GB).
La scheda video è un’ottima Palit GTX 1080 GameRock. Per quanto riguarda l’archiviazione, il lettore ha installato il sistema operativo su un SSD Kingston da 120 GB, mentre usa due hard disk – un Toshiba da 2 TB e un WD da 1 TB – per archiviare i dati. Il tutto è alimentato da un Super Flower Leadex da 750 watt con certificazione 80 Plus Platinum. “Mi ha permesso di avere meno cavi possibili e di andare sul sicuro quanto a prestazioni e rumorosità”.
Per quanto riguarda il case, le foto parlano chiaro. Non è un case tradizionale, ma è una scrivania fatta in proprio con legno e plexiglass. “Ho fortemente voluto questo tipo di case perché ero stufo del precedente e di vedere i cavi che venivano fuori da dietro. Volevo un qualcosa che fosse tutto concentrato, quasi come un all-in-one. Dopo aver girato un po’ su Internet ho visto sistemi dentro le scrivanie, ma dato il prezzo abbastanza alto ho deciso di farmela da me. In questo modo ho potuto spingere di più sul lato hardware del PC e avere una soluzione totalmente personalizzata!”.
Per il raffreddamento del case-scrivania Edoardo si è affidato a tre ventole Noctua NF-A14 da 140 mm. “Due sono in ingresso e una in uscita. Mantengono una temperatura interna di 18-19 °C”, ci ha scritto. “Il Kraken X61 è un po’ grandino, ma lo spazio non è un problema. Il processore sta attorno ai 18 °C in idle e sotto Intel Burn Test ha raggiunto i 42 °C”.
Sul fronte delle prestazioni Edoardo dice che la sua GTX 1080 gli permette di giocare a 50/55 fps di media a risoluzione massima (4K) e dettagli Ultra in Battlefield 1 (solo online) sul monitor Acer Predator XB271HK. “Lo scaling lo tengo a 100 e non a 200, altrimenti scenderebbe a 15 fps”.
“La scheda video è molto silenziosa nell’uso quotidiano (usando il pc per vedere film o navigando su Internet, le ventole non si muovono neanche) mentre con giochi non troppo impegnativi (come Fifa 17) si avviano ogni tanto”.
Ma sapete che cosa invidiamo del PC di Edoardo? Il processore, la scheda video? Nooo… il Gundam che si vede nelle foto. Quello sì che è un tocco di stile!