I 160 anni di Riso Gallo nel segno della continuità e del rinnovamento. Al ponte di comando arriva la sesta generazione dei Preve: il papà Mario lascia ai quattro figli. Nel segno della continuità. Amministratore delegato è Carlo Preve, il maggiore dei figli. Riso Gallo è tra le più grandi riserie d’Europa e quest’anno l’azienda compie 160 anni, la sua storia inizia a Genova nel 1856. L’azienda attualmente ha sede a Robbio Lomellina, nel cuore del Pavese. Riso Gallo è leader del mercato italiano del riso, è presente in 77 Paesi nel mondo.
Un francobollo dedicato
Intanto è dedicato ai 160 anni di Riso Gallo il francobollo da 0,95 Euro emesso oggi dal ministero dello Sviluppo economico e distribuito da Poste Italiane. L’emissione filatelica, appartenente alla serie tematica “le eccellenze del sistema produttivo ed economico”, è stata presentata a Milano dalla presidente di Poste italiane Luisa Todini nel corso della presentazione al Teatro Alla Scala.
“Il cibo e i prodotti agroalimentari italiani – ha osservato Todini – sono da sempre conosciuti e apprezzati nel mondo. La ricchezza e l’unicità dei nostri territori, la tradizione e la sapienza artigianale, nonché il genio imprenditoriale italico, hanno avuto certamente un ruolo importante in questo senso, ma oggi questi elementi devono necessariamente sposarsi con processi produttivi tecnologicamente avanzati e con strategie industriali efficaci per affrontare una competizione sempre più difficile e globale”.
La guida dei risotti
E sempre in occasione del 160° anniversario del marchio Riso Gallo si fa ancora una volta ambasciatore della cultura del risotto e, per celebrare questo piatto con oltre due secoli di storia, ha ideato una speciale edizione della Guida Gallo, storica pubblicazione dal 1998 sul simbolo dell’alta gastronomia italiana.
La Guida Gallo è un vero e proprio racconto-itinerario bilingue lungo la strada del riso, che parte dall’Italia del Nord e si snoda lungo tutto il nostro Paese, oltrepassando anche i confini per giungere in tutti i continenti. Una collezione variegata di gustosi risotti creati dai migliori chef italiani e stranieri giunta alla decima edizione, edita per la prima volta dal Gruppo Feltrinelli e curata per l’occasione da una firma d’eccezione, il critico enogastronomico Allan Bay.
L’unica guida specializzata sul risotto è diventata un prezioso strumento per chi vuole tuffarsi in un viaggio all’interno di una delle nostre più grandi tradizioni culinarie, esportata in tutto il mondo e forte motivo d’orgoglio. Quest’anno la guida assume per la prima volta un titolo che lascia intuire il nuovo taglio editoriale della pubblicazione: “I Risotti dei migliori Ristoranti del mondo”, 117 ricette di risotto inedite realizzate dai migliori ristoranti italiani e stranieri, passando in rassegna 59 ristoranti sul territorio italiano, di cui 20 new entry e 58 all’estero, di cui 33 new entry, rafforzando così la sua capillarità ed internazionalità. Ciascun ristorante è corredato di una scheda descrittiva, di una nota sullo chef autore della ricetta in esclusiva per la guida, di indicazioni utili, il tutto alternato alle suggestive immagini dei risotti. E per gli amanti della tecnologia e della buona cucina sempre a portata di mano, c’è anche la possibilità di scaricare l’applicazione per iPhone, iPod Touch e iPad.