Zotac, MSI, Asus, EVGA e Inno3D hanno mostrato in alcune immagini le versioni custom di GTX 1080 Ti che raggiungeranno il mercato in futuro. Al momento la scheda è prenotabile dal sito Nvidia a 834 euro.
La nuova top di gamma, presentata nei giorni scorsi, ha una GPU GP102 con 3584 CUDA core, 224 unità texture e 88 ROPs. La scheda ha un bus a 352 bit che collega 11 GB di memoria GDDR5X a 11 Gbps. La versione reference necessita di due connettori di alimentazione, uno a 8 pin e uno a 6 pin, quindi ci aspettiamo versioni custom con due connettori a 8 pin (come si nota in alcune immagini).
Secondo Nvidia la nuova GTX 1080 Ti può offrire il 35% di prestazioni in più rispetto alla GTX 1080. In attesa di toccarla con mano, ecco le immagini delle schede in arrivo mostrate sino a questo momento:
Zotac
Zotac ha mostrato i render della GTX 1080 Ti PGF Edition. Dotata di un dissipatore con tre ventole da 100 mm e un doppio heatsink con alette in alluminio, anche dei LED RGB in diverse parti. C’è anche un backplate. Dalle immagini si scorgono i due dissipatori a 8 pin.
MSI
MSI si è limitata a mostrare un “teaser” della GTX 1080 Ti Gaming X con raffreddamento Twin Frozr VI. Al momento non si conoscono le specifiche di questa scheda.
Asus
L’azienda taiwanese ha in cantiere due soluzioni, la ROG Strix GTX 1080 Ti OC e la Turbo GTX 1080 Ti. Ignote le frequenze, ma il modello Strix con tre ventole rappresenta l’offerta migliore delle due.
Per quella soluzione – che occupa 2,5 slot – si vocifera di una sezione di alimentazione con 10+2 fasi Super Alloy Power II. Asus, in una nota stampa trapela anzitempo, parla anche di anche “MaxContact”.
Dietro a questo nome si cela una soluzione di raffreddamento basata su un heatspreader in rame a contatto diretto con la GPU per migliorare il trasferimento termico. Al momento non sappiamo in cosa differisca dalle altre soluzioni a contatto diretto.
EVGA
EVGA ha mostrato la GTX 1080 Ti FTW3, una scheda video con tre ventole, PCB personalizzato e due connettori a 8 pin. Un design insolito per l’azienda statunitense che, da anni, adotta principalmente sistemi di raffreddamento a doppia ventola.
Il dissipatore è accompagnato dal marchio ICX, quindi sulla scheda ritroviamo una pletora di sensori e tecnologie per monitorare le temperature e garantire la massima stabilità in ogni frangente.
Per ulteriori dettagli: EVGA GTX 1080 FTW2 Gaming iCX, test del nuovo dissipatore.
Inno3D
Inno3D ha annunciato che presenterà GTX 1080 Ti iChiLL X3 e X4, mostrando alcune foto dei prodotti in sviluppo.
Le schede video GeForce GTX 1080 Ti saranno disponibili nei negozi a partire dal 10 marzo nella versione Founders Edition, sotto l’etichetta dei vari produttori e direttamente da Nvidia.
Zotac GTX 1080 | ||
MSI GTX 1080 GAMING X |