AGI – Le emoji parlano, o almeno hanno un suono. Che può essere quello di un applauso, o di una risata, ma anche quello della cacca. L’app Google Phone sta distribuendo “Audio Emoji” ad alcuni utenti come parte di un aggiornamento in arrivo nel canale beta, versione 128. Gli effetti sono sonori sono collegati alle emoji più usate. E così, come è facile immaginare, ci saranno applausi, risate, feste, pianti, ma c’è soprattutto un’altra emoji che spopola nelle chat per esprimere concetti anche diversi che vanno dall’insulto scontato all’ammiccamento ironico o in senso lato. E si tratta della cacca. La dicitura esatta sarebbe quella meno elegante, ma tanto il suono riprodotto non cambia.
Funzionano in modo semplice e immediato: chi possiede Google Phone, durante la chiamata può selezionare una delle icone sonore e l’app riprodurrà un’animazione grafica divertente con il sottofondo dell’effetto sonoro associato che dure un paio di secondi e sarà riprodotto sia per chi chiama, sia per chi riceve. Il video pubblicato da 9to5google.com, che ha potuto testare la novità, mostra cosa accade di preciso.
Il timore che le emoji sonore possano diventare moleste, se inviate a ripetizione, come spesso accade per rafforzare un messaggio, è del tutto infondato. Google ha pensato anche ai possibili abusi, limitandone l’utilizzo adottando un cooldown che impedisce di riprodurre i suoni in rapida successione, uno dopo l’altro. Funzione sicuramente apprezzabile nel caso di una risata prolungata o di quell’emoji che si presta a più interpretazioni.