TOKYO – Sono 24 le persone morte in Giappone in un incendio doloso divampato in un famoso studio di animazione a Kyoto, in Giappone. Al momento del rogo all’interno dei locali c’erano circa 70 persone. Qualcuno è riuscito a uscire ma più della metà degli impiegati è rimasta bloccata nell’edificio a tre piani. Della trentina di feriti alcuni sono in condizioni critiche. Ci sono ancora dei dispersi, e il bilancio delle vittime potrebbe aggravarsi ulteriormente. Le immagini del rogo sono impressionanti.
Le fiamme sono scoppiate quando un uomo non identificato di 41 anni, che poi è stato ferito, arrestato e sarà interrogato in ospedale, ha lanciato liquido incendiario nel locali della Kyoto Animation, studio di produzione di anime e manga. Non sono chiare le ragioni del gesto.

in riproduzione….
ll portavoce del dipartimento dei pompieri di Kyoto, Satoshi Fujiwara, ha detto che le prima dodici vittime si trovavano al primo e secondo piano del palazzo, altre erano intrappolate al terzo piano. ll palazzo è distrutto, decine i mezzi dei pompieri accorsi. Due ore dopo l’inizio dell’incendio, le fiamme non erano state ancora domate.
Alcuni testimoni del quartiere hanno detto di aver sentito gridare: “Andate all’inferno”, poi colpi provenienti dall’edificio, altri hanno aggiunto di aver visto persone uscire annerite, sanguinanti, a piedi nudi.

in riproduzione….
La Kyoto Animation, conosciuta come KyoAni e che ha circa 160 dipendenti molti dei quali giovanissimi, è stata fondata nel 1981 e ha una storia di successo: produce pellicole per il cinema e film di animazione per la televisione. Crea personaggi, ‘anime’, progetta e vende prodotti derivati dalle sue serie manga. Tra le sue produzioni più celebri, “Lucky Star”, “K-On!” e “Haruhi Suzumiya”, “La forma della voce”, “Violet Evergarden”. Il primo ministro del Giappone Shinzo Abe, ha commentato con dolore l’incendio in tweet: “Terrificante, sono senza parole. Prego per le anime delle vittime. Desidero esprimere le mie condoglianze a tutti i feriti e augurare loro una pronta guarigione”.
????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????
— ???? (@AbeShinzo) 18 luglio 2019
It’s 4:30am right now but I need to be awake to say this:
KyoAni has created some of the most incredible works I have ever seen, anime or otherwise. I doubt I would be the same person I am without some of them. This is a huge loss however it turns out.#???#KyotoAnimationpic.twitter.com/cbdPUk5hpU— ????@??? (@KatarupaTwt) 18 luglio 2019