La seconda tranche di test pre-stagione di Formula 1 si apre nel segno della Ferrari: è stato Sebastian Vettel a far registrare il miglior tempo della sessione di oggi, 1’20″396. Il pilota tedesco ha preceduto Valtteri Bottas, della Mercedes, e Max Verstappen, della Red Bull. Vettel si è anche distinto per il numero di giri colti in giornata, ben 171. Dopo tanto maltempo settimana scorsa, i team oggi hanno potuto saggiare le proprie monoposto con condizioni climatiche nella norma, raccogliendo dati indicativi.
Quarta posizione per il campione del mondo in carica, Lewis Hamilton, davanti a Pierre Gasly, della Toro Rosso, e a Kevin Magnussen, in forza alla Haas Racing. Gasly nel pomeriggio di oggi è stato costretto ai box per un problema ai freni occorso sulla sua STR13, il primo dopo aver mostrato una buona affidabilità settimana scorsa. Il pilota della Renault, Nico Hulkenberg, ha preceduto il suo compagno di squadra, Carlos Sainz, e il russo della Williams, Sergey Sirotkin.
Decimo è Sergio Perez, della Force India; segue Marcus Ericsson, in forza all’Alfa Romeo Sauber. Giornata no per la McLaren: non solo Stoffel Vandoorne ha concluso la sessione a 1,5 secondi da Vettel, ma ha anche inanellato il minor numero di giri tra gli alfieri in pista, solamente 38: sotto accusa è il propulsore Renault, con alcuni cali di potenza. Fanalino di coda è Lance Stroll, della Williams.
Foto: Andrea Lorenzina, Stefano Arcari