Hanno rinchiuso due nomadi in un gabbiotto per i rifiuti, dopo averle sorprese a rovistare e poi hanno pubblicato il video sui social. Due dipendenti del supermercato Lidl di Follonica, in provincia di Grosseto, sono indagati per sequestro di persona dai carabinieri.
I militari sono partiti dalle immagini pubblicate su alcuni gruppi Facebook in cui due nomadi, una ripresa chiaramente in viso, sui 50 anni, erano state chiuse all’interno del gabbiotto dei rifiuti nell’atrio del supermercato. All’esterno si vedono i dipendenti che deridono le due donne.
Andrea Benini, sindaco di Follonica, ha visto il video mentre era in consiglio comunale. “Una cosa inaudita”, è il suo commento, “di una gravità inaudita. Ho subito chiamato i carabinieri, che erano già intervenuti, ma al di là delle decisioni che nei confronti di queste persone saranno prese sono convinto che serva
una reazione della comunità civile. Quello che più mi sconcerta di quel video è la leggerezza e l’assoluta indifferenza rispetto alle donne rom che sono coinvolte, un atteggiamento inaccettabile che colpisce il cuore dei nostri valori.Il Comune non può che reagire in modo severo e immediato di fronte a questo episodio inqualificabile, prenderemo iniziative pubbliche per ribadire il valore della solidarietà e dell’inclusione”.