Tiscali ed Enel Open Fiber (EOF) hanno siglato un accordo che prevede di portare connettività fibra direttamente negli appartamenti cagliaritani.In pratica entro marzo 2018 avverrà la migrazione di 20.000 clienti ADSL Tiscali sulla rete FTTH implementata da EOF. Si parla di un potenziale massimo teorico di 1 Gbps; ovviamente i singoli clienti beneficeranno di prestazioni inferiori ma comunque al di sopra dei 100 Mbps.
“La migrazione avverrà in parallelo al piano di roll-out della rete in fibra ottica di Enel Open Fiber. Il programma di lavoro di Enel Open Fiber prevede la cablatura di 65.901 Unità Immobiliari entro la fine di marzo 2018 (pari al 80% delle Unità Immobiliari complessive di Cagliari)”, puntualizza la nota congiunta.
Tiscali al momento è impegnata su tutto il territorio italiano anche nello sviluppo della rete di accesso LTE Wireless Fiber To The Home (WFTTH). Una soluzione ideale per le aree in digital divide.
“L’obiettivo di Tiscali per i prossimi anni è, infatti, di poter servire la maggioranza dei clienti su infrastruttura a banda ultralarga. Allo stesso modo Tiscali è interessata a mettere a disposizione di EOF un accesso wholesale sulla propria rete proprietaria, in linea con la previsione dell’accordo odierno per il collegamento tra Cagliari e Roma”, ha spiegato Riccardo Ruggiero, Amministratore Delegato di Tiscali.