A POCHI giorni dal Natale, Facebook lancia la possibilità di effettuare le videochiamate di gruppo tramite Messenger. A partire da oggi, quindi, sei persone potranno essere in contatto visivo. Nessun problema se il gruppo dovesse essere più numeroso perché altri amici possono intervenire via voce (fino a un totale di 50 persone). Il nuovo servizio, lanciato in tutto il mondo, sarà disponibile per i dispositivi Android e iOS e per la versione desktop di Messenger.
Questo, scrive la società fondata da Mark Zuckerberg, “è il periodo dell’anno giusto per dire ad amici e parenti quanto teniamo a loro e inviare i nostri migliori auguri per l’anno nuovo. Siamo lieti di dare la possibilità ai nostri utenti di parlare faccia a faccia con le persone più importanti per loro, ovunque queste si trovino. Sempre più persone utilizzano i messaggi di gruppo per i più svariati motivi, come tenere tutti aggiornati, programmare una vacanza in famiglia o semplicemente condividere qualche battuta. Ogni mese 245 milioni di persone effettuano videochiamate su Messenger, ora diamo a tutti gli utenti la possibilità di trasformare le chat di gruppo in conversazioni face-to-face indipendentemente da dove si trovino – in fondo alla strada o dall’altra parte del mondo”.
Effettuare videochiamate di gruppo su Messenger è semplice (e naturalmente gratuito tramite Wi-Fi). Per iniziare, l’utente avrà bisogno dell’ultima versione di Messenger. Tutto ciò che bisogna fare è entrare in una conversazione di gruppo già esistente o crearne una nuova. Successivamente bisognerà cliccare sull’icona del video in alto a destra dello schermo per accedere alla videochiamata e tutti gli utenti presenti nel gruppo riceveranno una notifica. Ogni persona può unirsi alla videochiamata quando è pronta con un semplice clic. Per richiamare ulteriormente l’attenzione dei membri della chat, sarà anche possibile chiamare l’intero gruppo o alcuni suoi componenti.