Lewis Hamilton ha una possibilità più che concreta di aggiudicarsi il mondiale 2017 di Formula 1 in occasione del Gran Premio del Messico, terzultimo appuntamento della stagione. Forte dei suoi 331 punti in classifica, contro i 265 di Vettel, e visto che rimangono a disposizione solo 75 lunghezze, ad Hamilton serve ottenerne altre nove per vincere il titolo, anche se Vettel dovesse imporsi a Città del Messico, in Brasile e ad Abu Dhabi.
Per aggiudicarsi l’iride in Messico ad Hamilton basta cogliere un quinto posto, a prescindere dal risultato colto dal rivale Vettel. Nel caso in cui Hamilton e Vettel dovessero concludere la stagione a pari punti, infatti, a contare sarebbe il numero di vittorie stagionali, e, anche nel caso in cui il tedesco della Ferrari si imponga nei tre appuntamenti finali, Hamilton avrebbe la meglio, con nove successi contro i sette di Vettel.
Se Vettel in Messico dovesse classificarsi secondo, per Hamilton sarebbe sufficiente giungere nono per vincere il mondiale; nel caso in cui il tedesco della Ferrari salisse sul gradino più basso del podio, all’inglese basterebbe tagliare il traguardo in decima posizione. Se Hamilton non concludesse la corsa e Vettel arrivasse terzo, Hamilton otterrebbe lo stesso il titolo, così come nel caso di un doppio ritiro o di un out di Vettel.