È un Lewis Hamilton tutt’altro che sereno, quello visto nella giornata di oggi a Suzuka. L’alfiere inglese ha abbandonato anzitempo l’usuale incontro con i media nel motorhome della Mercedes, accusando parte della stampa di avergli rivolto critiche impietose per quanto accaduto nella conferenza dei piloti del giovedì.
Mentre gli altri rispondevano alle domande, Hamilton si era intrattenuto su Snapchat; un atteggiamento non apprezzato da parte di alcuni dei giornalisti presenti, che non hanno mancato di sottolinearlo nei loro pezzi.
«Oggi non risponderò alle vostre domande – ha esordito Hamilton -. Con il massimo rispetto, molti di voi mi hanno sempre supportato, ma altri spesso si approfittano di alcune situazioni. Quanto successo alla conferenza stampa aveva un intento scherzoso; se qualcuno di voi pensa che vi abbia mancato di rispetto, sappia che non era mia intenzione farlo».
«So che la mia decisione peserà anche su chi non c’entra con la mia scelta – prosegue Hamilton – ma non credo che parteciperò a molti di questi incontri fino alla fine dell’anno». Resta da capire come la Mercedes reagirà alla scelta di Hamilton, sicuramente destabilizzato dal suo ritardo nel mondiale piloti e da quanto accaduto in Malesia. La risposta a queste difficoltà, però, dovrebbe arrivare in pista, non fuori.