• 18 Maggio 2024 12:51

Corriere NET

Succede nel Mondo, accade qui!

Ex Ilva, incontri con l’azienda sul pagamento ai fornitori

Nov 24, 2019

MILANO – Resta alta la vicenda dell’ex Ilva nella settimana che si apre con un incontro tra ArcelorMittal e il governatore della regione Puglia, Michele Emiliano, che si aspetta un punto aggiornato sui pagamenti delle fatture scadute all’azienda e dovrebbe probabilmente fornire un timing sulla tabella di marcia dei bonifici. Martedì il prosieguo, questa volta con l’ad Lucia Morselli.

Manovra e decreto fiscale rimangono poi al centro dei lavori parlamentari. La commissione Bilancio del Senato riprenderà l’esame della legge di bilancio martedì e nel corso della settimana si dovrebbero iniziare a votare gli emendamenti. Il decreto fiscale, invece, è all’esame della commissione Finanze della Camera, che la prossima settimana proseguirà con le votazioni sulle proposte di modifica al testo, atteso in Aula tra venerdì e sabato per la discussione generale.

Tra le novità che potrebbero arrivare con le proposte della relatrice Carla Ruocco è emersa una task force in ogni regione contro il fenomeno delle imprese “mordi e fuggi”, che aprono e chiudono subito con lo scopo di evadere il fisco. Nel pacchetto anche la proposta di rendere esentasse i sussidi eccezionali concessi ai lavoratori, ad esempio per le calamità naturali. Il governo punterebbe poi a trovare nuove risorse per assumere personale da dispiegare nella lotta all’evasione.

Sul fronte internazionale c’è attesa per il Beige book della Federal Reserve mercoledì 27 novembre e per l’indice Ifo tedesco che misura la fiducia degli investitori. Altro appuntamento importante è l’atteso Black Friday, il 29 novembre, ovvero il giorno di partenza della stagione natalizia delle vendite coi super sconti.

Lunedì apre la settimana l’indice Ifo, uno dei principali barometri dell’economia tedesca, che anticiperà la fiducia delle imprese a novembre, dopo che a a ottobre l’indice è restato fermo a quota 94,6 punti, come a settembre, poco sopra il minimo da sette anni di agosto. Nel frattempo è uscito il Pil della Germania del terzo trimestre, che per un pelo ha evitato la recessione, salendo dello 0,1%. Gli analisti si aspettano che l’Ifo di novembre migliori leggermente a 95 punti.

Il secondo appuntamento, martedì 26 ottobre, è quello con la fiducia dei consumatori Usa a novembre, un altro indice anticipatore. Terzo doppio appuntamento mercoledì 27 ottobre, sempre negli Usa, con il Beige Book, il rapporto della Fed sull’andamento dell’economia statunitense, che arriva a due settimane dalla riunione del Fomc, il comitato di politica monetaria della banca centrale Usa. Gli osservatori ritengono che, dopo tre tagli del costo del denaro, la Fed stavolta resti ferma sui tassi. Lo stesso giorno uscirà la seconda stima del Pil Usa nel terzo trimestre. La prima stima, il mese scorso, aveva registrato una leggera flessione all’1,9%, dal +2% del secondo trimestre. Gli analisti si aspettano che la crescita dell’economia resti invariata all’1,9%, tuttavia bisogna tener conto che l’economia Usa, pur continuando a marciare a ritmi sostenuti, negli ultimi tempi ha mostrato qualche rallentamento. E poi, a sorpresa, la Fed di Atlanta, nelle sue previsioni per il quarto trimestre, a sorpresa, ha preannunciato una frenata a +0,3%. Dunque, occhio ai dati Usa, di questi tempi, non si sa mai.

Dell’andamento dei mercati azionari Usa e del resto del mondo ha ragionato in una nota agli investitori il Portfolio Manager e Global Investment Strategist di MFS, Robert M. Almeida. “Per quale motivo le azioni statunitensi hanno sovraperformato così nettamente il resto del mondo nell’ultimo decennio?”, si è chiesto. A suo dire, “lo strumento di maggiore rilievo è stato l’uso di capitale di prestito per aumentare la leva finanziaria e ridurre il numero di azioni. I riacquisti di azioni proprie hanno sostenuto la crescita degli utili per azione ed eliminato la variabilità degli utili”. Ma “la leva finanziaria introduce un rischio maggiore, aumentando le probabilità di un risultato non lineare. È un fenomeno che gli investitori obbligazionari definiscono “convessità”. Ad avviso di Almeida, per molte società statunitensi l’utile netto, il margine e il potenziale di generazione di utili sono sopravvalutati, mentre il rischio è sottovalutato. Per il resto del mondo vale invece il contrario, dati i minori livelli di alchimia finanziaria. Quindi si apre lo scenario di un potenziale contraccolopo. “Il rendimento dei mercati finanziari deriva dalla redditività delle aziende, dal tasso di crescita e dal rischio. Come reagiranno i modelli dipendenti dai dati, gli algoritmi e gli investitori attenti ai grafici quando i dati finanziari delle società statunitensi relativi a uno qualsiasi di questi fattori risulteranno deludenti rispetto al resto del mondo? Se il passato è il prologo degli sviluppi futuri, questi saranno molto rapidi”.

Ecco la selezione di appuntamenti di Agi

– LUNEDI’ 25 NOVEMBRE

Eni: per il trentennale della Fondazione Eni Enrico Mattei, evento dal titolo “I prossimi trent’anni: il mondo nel 2050”.

Con presidente Senato, Casellati; Emma Marcegaglia, presidente Eni e Feem; Claudio Descalzi, ad Eni; Domenico Siniscalco, presidente Comitato Scientifico Feem; Giulio Sapelli, consigliere amministrazione Feem.

Consob: Lectio Magistralis del presidente Consob, Paolo Savona su “Innovazione tecnologica e mercati finanziari”.

Ue: a Roma, incontro Luiss “La governance economica dell’Unione”. Partecipano fra gli altri Vincenzo Boccia, presidente Confindustria; Paolo Gentiloni, commissario designato all’Economia Commissione Europea.

Anfia: a Melfi (Pz) assemblea pubblica “Le sfide dell’automotive tra storia, realtà e futuro”. Con il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte.

Bce: a Londra intervento di Philip R. Lane, membro comitato esecutivo Bce, all’incontro al Centre for Finance and the Department of Economics at University College London.

Bce: a Francoforte intervento di Yves Mersch, membro comitato esecutivo Bce, all’annual IIF European Banking Colloquium.

Germania: Ifo Fiducia degli imprenditori, novembre.

– MARTEDI’ 26 NOVEMBRE

Istat: commercio estero extra Ue, ottobre.

Istat: misure di produttività (1995-2018).

Alibaba: a Roma, l’Alibaba Business Protection Summit, con Michael Evans, presidente del Gruppo Alibaba e Alessia Morani, sottosegretario allo Sviluppo Economico.

Aci: a Roma, conferenza del Traffico e della Circolazione sul tema “Obiettivo 2030 – Quali energie muoveranno l’automobile? Una sfida ambientale, economica e sociale”. Con Giuseppe Conte, Presidente del Consiglio; Paola De Micheli, Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti; Stefano Patuanelli, Ministro dello Sviluppo Economico; presidente ACI Angelo Sticchi Damiani.

Forum PA Città: la classifica delle città italiane più smart, evento organizzato da da Fpa, sui temi delle politiche urbane e dell’innovazione tecnologica. Con Gianni Dominici, direttore generale FPA, Gianpaolo Manzella, sottosegretario Sviluppo economico; Virginia Raggi, dindaca Roma e Andrea Sammarco, vice segretario generale Unioncamere.

Gse: convegno annuale di EF Solare Italia in collaborazione con Aeit: “Fotovoltaico e storage: guardando al 2030”. Con Roberto Moneta, ad Gse.

Confcommercio: Giornata nazionale “Legalità ci piace!”.

Presentazione di un’indagine sui costi e gli effetti dell’illegalità per le imprese con focus su contraffazione e abusivismo. Con il presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli e il ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese.

Corte dei conti: presentazione del “Referto in materia di informatica pubblica” della Corte dei conti, con Roberto Fico, presidente Camera; Angelo Buscema, presidente Corte dei conti; Ermanno Granelli, presidente coordinamento Sezioni riunite; Paola Pisano, ministro Innovazione tecnologica; Antonio Decaro, presidente Anci; Silvia Candiani, ad Microsoft Italia.

Pa: a Roma, presentazione concorsipubblici.fpcgil.it, progetto Fp, Cgil e Fpa per informare e formare candidati a concorsi, con il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini.

Ue: “Rapporto Europa 2019” del Cer. Con Paolo Peluffo, Segretario Generale Cnel, Vladimiro Giacchè, presidente Cer, Stefano Fantacone direttore ricerca Cer, Stefano Fassina Commissione Bilancio Tesoro e Programmazione Camera, Antonio Misiani sottosegretario al Mef.

Innovazione: a Roma, cerimonia di apertura del summit: “Un nuovo Umanesimo per l’era digitale”. Con Paola Pisano, ministro dell’Innovazione Tecnologica e Digitalizzazione; Franco Bassanini, presidente, Fondazione Astrid.

Patto fabbrica: a Roma incontro Confindustria con Cgil, Cisl e Uil.

Enel: a Milano, Capital Market Day di Enel con presentazione del piano strategico del Gruppo.

Usa: diffusione dati su fiducia consumatori relativa al mese di novembre.

– MERCOLEDI’ 27 NOVEMBRE

Istat: fiducia dei consumatori e delle imprese, di novembre.

Istat: Movimento turistico in Italia (anno 2018).

Guida autonoma: a Roma, convegno organizzato da Neuberger Berman, insieme a Bmw, Samsung e Tim “Guida autonoma e 5G. The time is now”.

Titoli Stato: asta Bot a sei mesi fino a 6,5 miliardi.

Commercio: alla Camera, commissione Attività produttive, audizione del ministro dello sviluppo economico, Stefano Patuanelli, sulla disciplina degli orari di apertura degli esercizi commerciali.

Mes: al Senato, commissione Finanze – audizione del ministro dell’economia e delle finanze Roberto Gualtieri in relazione alle questioni di competenza connesse alla Bozza di riforma del Trattato istitutivo del Meccanismo Europeo di Stabilità.

Mit: al Senato, commissione Lavori pubblici comunicazioni del ministro delle infrastrutture e dei trasporti Paola De Micheli sulle linee programmatiche del suo dicastero.

Commissione parlamentare per la Semplificazione: audizione della Ministra per l’innovazione tecnologica e la digitalizazzione, Paola Pisano, al fine di acquisire elementi di conoscenza sugli intendimenti del Governo in materia di semplificazione amministrativa in favore dei cittadini e delle imprese.

Mit: Isfort presenta il 16/o Rapporto sulla mobilità degli italiani. Con Giuseppe Catalano, coordinatore della Segreteria Tecnica di Missione del Mit, Salvatore Margiotta, sottosegretario di Stato.

Senato: commissione Finanze – esame Bozza di riforma del Trattato istitutivo del Meccanismo Europeo di Stabilità (Mes).

Senato: commissione Industria – comunicazioni del Ministro dello sviluppo economico Stefano Patuanelli sulle linee programmatiche del suo Dicastero.

Casa: a Milano, Rapporto Nomisma sul mercato immobiliare 2019.

Commercialisti: a Matera, convegno “Non sprechiamo l’Europa – Fondi europei, opportunità di sviluppo e ruolo del dottore commercialista”, organizzato dalla Cassa Dottori Commercialisti (Cnpadc). Con Stefano Buffagni, viceministro allo Sviluppo Economico.

Usa: Pil annualizzato relativo al terzo trimestre.

Usa: su ordini beni durevoli a ottobre.

Fed: Beige Book.

Ocse: Rapporto sulle pensioni.

– GIOVEDI’ 28 NOVEMBRE

Istat: Fatturato dei servizi del terzo trimestre 2019.

Istat: Prezzi alla produzione dell’industria, delle costruzioni e dei servizi, ottobre – terzo trimestre 2019.

Inps: Osservatori Politiche occupazionali e del lavoro 2014 – 2018; Cittadini extracomunitari 2009 – 2018; Comunitari nati nei paesi dell’Europa dell’Est 2009 – 2018.

Banche: a Roma, terza edizione di “The Italian Banking Conference” organizzato da Luiss Business School sul tema “Quali sono i Business model del futuro per le banche?”. Con Roberto Gualtieri, ministro Economia; Gian Maria Gros-Pietro, presidente Intesa Sanpaolo.

Leonardo: a Roma, Forum Annuale del Comitato Leonardo “Tech in Italy: innovazione, competitività, crescita” organizzato da Agenzia ICE, Confindustria, Leonardo. Con i presidenti: Luisa Todini (Comitato Leonardo); Vincenzo Boccia (Confindustria) Carlo Ferro (Agenzia Ice); Giovanni De Gennaro (Leonardo); Alessandro Profumo (ad di Leonardo); ministro dello Sviluppo economico Stefano Patuanelli.

Rifiuti: a Roma, Was Annual Report 2019 sul tema “L’economia dei rifiuti. Adeguatezza, impiantistica, regolazione, mercati”. Con Roberto Morassut, sottosegretario ministero Ambiente; Enrico Quaranta, Agcm; Stefano Besseghini, Arera; Chicco Testa, Fise Assoambiente.

Borsa italiana: a Milano, evento Fondazione Guido Carli ‘Etica e Impresa’. Con Vincenzo Boccia, presidente Confindustria.

Lavoro: a Bologna, iniziativa Cgil, Cisl e Uil Emilia Romagna ‘Un nuovo patto per il lavoro’. Con segretario generale della Cgil Maurizio Landini.

Spagna: inflazione novembre.

Germania: inflazione novembre.

– VENERDI’ 29 NOVEMBRE

Istat: occupati e sui disoccupati, ottobre.

Istat: Prezzi al consumo, novembre (stima).

Istat: Conti economici trimestrali, del terzo trimestre.

Conferenza Euro Mediterranea: a Roma, “Quale mediterraneo per quale futuro”. Con Vincenzo Boccia, presidente Confindustria.

Industria: a Napoli, evento “Diamo credito all’Italia”, organizzato da Unione Industriali di Napoli, Invitalia e Mediocredito Centrale. Con Vincenzo Boccia, presidente Confindustria.

Infrastrutture: a Grottaminarda (AV), evento “Una terra il sogno. Infrastrutture: sviluppo e sostenibilità”, organizzato da Confindustria Avellino. Con Vincenzo Boccia, presidente Confindustria.

Sud: a Salerno, evento “L’Italia che verrà. Sviluppo, Sostenibilità, Sud”. Con Vincenzo Boccia, presidente Confindustria.

Cgil: a Sasso Marconi (Bo), Festa Cgil Bologna “L’utopia è reale! Costruiamo una nuova società”. Con il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini.

– SABATO 30 NOVEMBRE

Cina: diffusione dati su Pmi manifatturiero relativi al mese di novembre.

Cgil: a La Valletta (Malta), inaugurazione Cgil e Gwu del contact point sindacale italo-maltese. Con il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini.

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Guarda la Policy

The cookie settings on this website are set to "allow cookies" to give you the best browsing experience possible. If you continue to use this website without changing your cookie settings or you click "Accept" below then you are consenting to this.

Close