AGI – Rispondere alla domanda crescente di informazione di qualità sui temi economici. È con questo obiettivo che nasce Eco, il nuovo mensile di economia diretto da Tito Boeri ed edito da Enrico Mentana. La rivista è stata presentata nella nuova sede dell’Associazione della Stampa Estera a Palazzo Grazioli, in via del Plebiscito a Roma.
Eco punta a fornire strumenti utili nelle scelte di tutti i giorni e nel formarsi un’opinione su questioni economiche di portata più generale. Un obiettivo che si cercherà di raggiungere facendo parlare soprattutto i dati, senza.
Il nuovo mensile spiegherà l’economia con un linguaggio semplice, ma senza banalizzazioni e senza negare la complessità dei problemi. Il primo numero analizza le due facce del mercato del lavoro in Italia: da un lato il boom di nuovi occupati, dall’altro le buste paga sempre più leggere.
Una situazione che ha portato negli anni a una perdita di potere d’acquisto, soprattutto per gli operai. A questo si aggiungono poi l’assenza di un salario minimo legale, la contrattazione collettiva che non sempre funziona e i sindacati che sono molto più deboli di quanto vorrebbero far apparire.