Il conto alla rovescia è iniziato. Lo capite dalle luminarie di Natale che accecano i vostri centro città e anche dagli insistiti e insistenti «allora, che fai a Capodanno?» che gli amici (o, peggio, i parenti) non vi risparmiano in questo periodo. Il 2016 sta per giungere – finalmente per qualcuno, sfortunatamente per qualcun altro – al suo termine e, puntuali come un orologio svizzero, le classifiche di fine anno sono pronte a ricordarcelo. Si parte dalla musica e dai video dei brani più visti (e, quindi, più ascoltati) su YouTube, che riservano più di una sorpresa.
L’EFFETTO ESTATE
Innanzitutto, ma questa non è propriamente una sorpresa, c’è un grande quantitativo d’estate. E non è un caso che il podio della chart sia interamente occupato da tormentoni estivi, che – vuoi per il periodo, vuoi per il maggior tempo libero delle persone – riescono a catalizzare la maggior parte di ascoltatori e, quindi, anche di visualizzazioni. A guardare tutti dall’alto in basso è Alvaro Soler che, dopo il boom dell’anno scorso di El Mismo Sol, fa centro anche quest’anno con Sofia. La canzone, che ha da poco superato i 240 milioni di clic, punta tutto sull’immediatezza: un ritmo fresco e ballabile, a cui si aggiunge un’estrema facilità di testo – in questo lo spagnolo indubbiamente aiuta – che permette alle persone di ricordarsi «Mira, Sofia, Sin tu mirada sigo, Sin tu mirada» e di cantarla a squarciagola in spiaggia.
ORGOGLIO TRICOLORE
Per il resto, è un fiume tutto italiano, con sette brani su dieci di artisti di casa nostra. È il caso della medaglia d’argento, Vorrei ma non posto, di J-AX & Fedez, che ha superato i 115 milioni di visualizzazioni. Una cifra spaventosa per un brano che, oltre all’effetto estate, ha giovato anche delle polemiche che hanno seguito la sua pubblicazione. Prima la disputa con Matteo Salvini, poi l’attacco di alcuni colleghi (che li hanno accusati di comprarsi le visualizzazioni), infine l’affondo dei rettori universitari (e non solo), inferociti per una rima contenuta nel testo.
La medaglia di bronzo, invece, è della vera rivelazione di quest’estate: Fabio Rovazzi e la sua Andiamo a comandare, che ha da poco oltrepassato la barriera delle 100 milioni di views. Dalla sua, in questo caso, un testo totalmente ignorante (nel senso migliore del termine) che si ballava in tutte le spiagge, soprattutto – come dimostrano altri video YouTube – nelle lezioni di aquagym.
CLASSIFICA COMPLETA
10. Elisa – No Hero
09. Francesca Michielin – Nessun grado di separazione
08. Rocco Hunt – Wake Up
07. Gabry Ponte – Che ne sanno i 2000 feat. Danti
06. Enrique Iglesias – DUELE EL CORAZON ft. Wisin
05. Coldplay – Hymn For The Weekend
04. Alessandra Amoroso – Comunque andare
03. FABIO ROVAZZI – ANDIAMO A COMANDARE
02. J-AX & Fedez – Vorrei ma non posto
01. Alvaro Soler – Sofia
© Riproduzione riservata
DAL WEB:
Ti è piaciuto questo articolo?