Categoria: Antipasti
Ingredienti
Pane 4 fette ai semiAcciughe (alici) 8 filetti dolci del CantabricoCrema di tartufo 40 g neroUova 4Aceto di vino bianco 10 gMaggiorana q.b.Sale grosso q.b.
Preparazione
Crostone di pane con uovo in camicia, tartufo e alici, passo 1
Per preparare il crostone di pane con uovo in camicia, tartufo e alici come prima cosa realizzate le uova in camicia. Riempite un tegame capiente con l’acqua lasciando 4-5 cm dal bordo. Accendete il fuoco moderato, poi versate il sale grosso (1) e l’aceto di vino bianco (2). Quando il sale si sarà sciolto e l’acqua inizerà a bollire leggermente (non deve bollire con veemenza), abbassate la fiamma e con un cucchiaio mescolate sempre nello stesso verso per creare un vortice nell’acqua (3).
Crostone di pane con uovo in camicia, tartufo e alici, passo 2
Rompete un uovo in una ciotolina e versatelo al centro del vortice (4), con un cucchiaio cercate di raccogliere l’albume attorno al tuorlo. Lasciate cuocere l’uovo per 2 minuti, senza mescolare o muovere l’uovo: dopo 2 minuti otterrete un tuorlo liquido, se preferite potete prolungare leggermente il tempo di cottura. Scolate delicatamente l’uovo con l’aiuto di una schiumarola (5) e adagiatelo su un vassoio con carta assorbente (6). Ripetete questa operazione per tutte le altre uova.
Crostone di pane con uovo in camicia, tartufo e alici, passo 3
Intanto che preparate le uova sistemate le fette di pane su una teglia, aggiungete un filo d’olio su ciascuna (7) e tostatele in forno ventilato a 220° per circa 5 minuti (8). A questo punto sistemate in un piatto un crostone e adagiate sopra un uovo in camicia (9).
Crostone di pane con uovo in camicia, tartufo e alici, passo 4
Aggiungete dei ciuffetti di crema al tartufo (10), 2 filetti di alici (11) e delle foglioline di maggiorana. Procedete nello stesso modo per comporre anche gli altri e servite il vostro crostone di pane con uovo in camicia, tartufo e alici (12)!
Conservazione
Consigliamo di servire subito i crostoni di pane con uovo in camicia, tartufo e alici.
Consiglio
È consigliato utilizzare uova freschissime, così l’albume sarà più facile da raccogliere intorno al tuorlo.