AGI – “È vietato a chiunque di entrare nel territorio del Comune di Capri, fatta eccezione per i cittadini residenti sull’isola”. Lo dispone un’ordinanza urgente del Comune dopo che l’isola è da alcuni giorni senza acqua a causa di una rottura, avvenuta giovedì 20 giugno, a una condotta idrica nel comune di Castellamare di Stabia (Na). Nella giornata di ieri, l’approvvigionamento è stato assicurato attraverso dei serbatoi presenti sull’isola che però “stanno esaurendo” precisa l’atto comunale.
Nel primo weekend estivo sono attesi migliaia e in queste condizioni non è possibile accoglierli garantendo loro “l’apertura dei bagni pubblici, esercizi pubblici, strutture ricettive nonché il corretto funzionamento dei servizi pubblici essenziali”. Insomma, di fronte ad “un vero e proprio stato d’emergenza” la presenza di migliaia di turisti non farebbe altro che aggravare la situazione.
Inoltre, precisa l’ordinanza firmata dal sindaco di Capri, Paolo Falco, qualora qualche furbetto tentasse di approdare comunque sull’isola non sarà consentita la permanenza sull’isola, ma “sarà disposto l’immediato reimbarco, con spese a proprio carico, con il primo mezzo di trasporto disponibile”.